La famiglia degli pneumatici Falken si ingrandisce, pneumatici estivi e quattro stagioni tutte le novità

0
1274
Pneumatici Falken

La sicurezza stradale passa inevitabilmente per una scelta oculata e quindi consona degli pneumatici. Quello che molte persone ignorano o non conoscono è l’importanza di utilizzare pneumatici che siano strutturati per l’utilizzo nelle differenti stagioni. La loro composizione infatti differisce in relazione alla stagione di utilizzo; le due macro-categorie principali riguardano la stagione calda, quindi il periodo estivo, e quella fredda. Una corretta gestione in tal senso implica non solo maggiore sicurezza dal punto di vista della guida, ma sopratutto un contenimento dei costi di manutenzione, che potrebbero rivelarsi eccessivi nel caso in cui non si operi in maniera attenta nella scelta dei pneumatici maggiormente adatti alle diverse circostanze climatiche e ambientali. Uno dei motivi principali per il quale è bene optare per le giuste componenti in relazione al periodo è quello di garantirsi una stabilità sul manto stradale anche in condizioni più ostiche dal punto di vista ambientale; è il caso degli pneumatici da neve, i quali grazie alle diverse striature che li caratterizzano, sono ottimizzati per far fronte al tipico effetto scivolamento e alla conseguente perdita di aderenza che si percepisce facilmente con degli pneumatici non adatti invece a questo genere di circostanza.

Come scegliere accuratamente i migliori pneumatici per ogni evenienza
Come già sottolineato, scegliere accuratamente la tipologia di pneumatici da utilizzare è una condizione necessaria per garantirsi un minore dispendio economico ma sopratutto maggiore sicurezza stradale. Questa necessità è ovviamente generale, ma è un valore inalienabile in particolare per le circostanze di lunghi viaggi in strada, come capita ad esempio per chi possiede un camper. In questa casistica infatti, spesso ci si trova nella condizione di dover affrontare diverse ore di viaggio, su diverse tipologie di manto stradale, ovviamente tenendo conto del periodo dell’anno nel quale si decide di viaggiare. Infatti, già è stata sottolineata l’incidenza delle temperature differenti sulla scelta degli pneumatici; oltre alla già citata differenza fra quelli estivi e quelli per i periodi freddi, caratterizzati da striature differenti strutturate per garantire la giusta aderenza, un’altra componente fondamentale da tenere in considerazione nel merito della scelta è la dimensione. Infatti, non basta conoscere le peculiarità che devono contraddistinguere gli pneumatici in determinate stagioni, bisogna avere la massima consapevolezza anche delle giuste dimensioni necessarie. La tendenza comune è quella di considerare gli pneumatici per camper tutti uguali dal punto di vista della grandezza. Ovviamente, questo è un grave errore dal momento che ne esistono di differenti misure in relazione non solo alle circostanze climatiche-ambientali, ma sopratutto in relazione alla casa produttrice e alle dimensioni della vettura. Il consiglio è quindi quello di informarsi in maniera meticolosa sulle misure consigliate direttamente dall’azienda di riferimento del veicolo assicurandosi, prima di un ipotetico viaggio, che tutti i pneumatici siano consoni ai fini della propria e altrui sicurezza.

Differenze fra pneumatici stagionali e all season
Altra componente importante nel merito della scelta dei giusti pneumatici, sia per la quotidianità ma in particolare per le occasioni di viaggio, è la loro versatilità. Nello specifico, per pneumatici versatili si intendono quelli all season, ovvero utilizzabili ed ottimizzati per gestire al meglio ogni fase climatica ed ambientale. Diverso il caso invece di quelli prodotti per essere utilizzati unicamente in determinate condizioni. È bene conoscere le differenti casistiche legate a questa distinzione prima di optare per l’una o l’altra scelta. In primis, bisogna considerare l’aspetto economico; quelle annuali ovviamente hanno dei costi più contenuti, ma uno svantaggio evidente è quello della resistenza e quindi della durevolezza. Nonostante un discreto contenimento dei costi per il singolo acquisto, il rischio è quello di dover ricorrere al riacquisto o alla manutenzione troppo spesso, vista la strutturazione più frammentaria oltre che all’utilizzo più frequente. Diverso ovviamente è il caso degli pneumatici prodotti per essere utilizzati unicamente in determinate stagioni. Il loro punto di forza è essenzialmente l’alto grado di ottimizzazione in relazione al fine per il quale nascono. Infatti, uno pneumatico che nasce essenzialmente per un utilizzo estivo, sarà in grado di resistere in maniera più efficace alle alte temperature rispetto ad uno all season. Stesso discorso per la maggiore aderenza richiesta nei periodi particolarmente caratterizzati dalla presenza di neve o di fango, dove degli pneumatici indirizzati specificatamente per quel fine hanno sicuramente valori di sicurezza e garanzia maggiori.

A chi affidarsi per l’acquisto dei migliori pneumatici
Oltre ai vari criteri fondamentali che contraddistinguono la scelta l’acquisto dei migliori pneumatici, è bene affidarsi ad aziende leader nel settore e altamente qualificate per la produzione di qualità in tal senso. Tutto ciò è rappresentato dall‘azienda Falken, capace di mettere in produzione e sul mercato i migliori pneumatici sia dal punto di vista strutturale che di resa effettiva. La gamma di pneumatici dell’azienda ha visto un notevole ampliamento in vista della della prossima primavera 2021, mettendo a disposizione nuove e diversificate dimensioni ma sopratutto modelli ottimizzati per le diverse circostanze ed esigenze. In particolare, i pneumatici Falken Azenis FK 510 saranno disponibili in nuove 10 misure, garantendo non solo una maggiore aderenza sul bagnato ma anche una discreta silenziosità rispetto alle diverse tipologie di manto stradale. Un ulteriore novità riguarda invece il modello valido per tutte le stagioni; più di 20 nuove misurazioni oltre che un alto livello di ottimizzazione aggiuntiva necessaria a garanzia della stabilità e della durevolezza riguarderà il modello Euroall Season AS210. Questa nuova produzione integrativa amplia quindi le possibilità d’acquisto per i diversi generi di autovettura, fra camper e in particolare i suv, garantendo inoltre maggiori capacità di carico a vantaggio della resistenza e della stabilità, non tralasciando in alcun modo i criteri fondamentali legati alla sicurezza stradale.

Questi nuovi pneumatici sono visibili ed acquistabili direttamente cliccando qui Webpneumatici Falken, allora buoni acquisti a tutti!

 

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.