Un scossa di terremoto di magnitudo 3.2 si è verificata ad Appignano del Tronto. Secondo quanto riportato dal sito ufficiale dell’Ingv, Centro Nazionale Terremoti, il sisma è avvenuto alle 18.24 a una profondità di 28 chilometri, a due chilometri circa dal centro abitato.
Il sisma è stato avvertito in tutta la Vallata del Tronto e nel Comune di Ascoli. I Comuni più vicini coinvolti sono quelli di Castorano, Castel di Lama, Offida e Colli del Tronto, tutti nel raggio di cinque chilometri. Complessivamente la popolazione interessata dal medesimo raggio è di circa 22mila persone.
Al momento non si registrano danni a cose o persone, ma la paura rimane tanta (tanto più alla luce del fatto che le casette temporanee richieste dopo il grande sisma del 2016 non sono ancora state tutte consegnate) anche se si tratta di una zona diversa da quella a zona diversa da quella del 2016 (Arquata del Tronto, Accumoli e Amatrice i Comuni più colpiti allora). Sono state numerose le chiamate ai Vigili del fuoco.