L’estate si avvicina, quali sono i migliori pneumatici per l’estate del 2021?

Uno dei fattori che vanno tenuti in considerazione quando arriva il momento di cambiare gli pneumatici è il peso del camper per cui andranno acquistati

0
1304
Camper, foto generica da Pixabay

Ancora un po’ di pazienza e finalmente arriverà l’estate, il caldo con le sue belle e lunghe giornate che permetteranno a tutti di sfogare la voglia di spostarsi e viaggiare. Chiunque possiede un camper sa che tra gli elementi fondamentali di questo veicolo non si può fare a meno di buoni pneumatici. Non è mai facile sceglierli, occorre trovare il giusto compromesso tra prezzo ed efficienza, risparmiare troppo non conviene, soprattutto su un mezzo pesante, grande e che farà tanti chilometri.

Uno dei fattori che vanno tenuti in considerazione quando arriva il momento di cambiare gli pneumatici è il peso del camper per cui andranno acquistati. Con equipaggiamento, accessori, bici, serbatoi pieni d’acqua, si raggiunge già un peso limite davvero elevato e calcolando anche il caldo estivo e le lunghe soste il rischio che si rovinino è molto alto. La cosa migliore è acquistare pneumatici specifici che non rischieranno di ovalizzarsi a causa delle lunghe soste o di scoppiare nel bel mezzo della vacanza. Evitare quindi sempre gli all sesaon, anche se risultano più economici, potrebbero, dopo pochissimo tempo, far spendere il doppio, sono in effetti molto meno resistendi rispetto a quelli specifici per la singola stagione.
Anche le dimensioni degli pneumatici non sono tutte uguali e per evitare che si creino situazioni di pericolo occorre sempre controllare, prima di acquistarli, che abbiano tutte gli elementi tecnici che permettano di affrontare il viaggio sicurezza, senza che si vadano a creare disguidi o situazioni di pericolo. Il camper con pneumatici non corrispondenti alla sua misura diventerebbe molto meno stabile, magari chi è alla guida non si accorgerà subito del problema di instabilità ma il rischio di farsi male o danneggiare il mezzo è molto più elevato. Per capire la misura degli pneumatici è comunque molto semplice, basterà controllare quella dei copertoni.
Ma acquistare buoni pneumatici e della giusta misura non basta ancora, devono anche essere gonfiati in maniera corretta, la pressione dev’essere di quattro bar per quelli anteriori e 4,5 per quelli posteriori ma le indicazioni variano spesso in base al modello ed alle coperture.
La scelta degli pneumatici è comunque sempre molto difficile, ricercandoli per dimensioni, prezzo e caratteristiche tecniche rimarranno sempre tante le aziende tra cui scegliere, ecco quindi, per rendere più semplice questo compito, i migliori marchi di pneumatici tra cui selezionare da acquistare per l’estate 2021 tutti acquistabili da il sito delle gomme

PIRELLI CARRIER

Grazie alle sue mescole innovative è lo pneumatico più completo, in grado di viaggiare al meglio sia nelle belle e calde giornate di sole che durante forti temporali, quando le condizioni sono davvero critiche e con molta acqua sull’asfalto, tutto ciò è dovuto anche al nuovo disegno degli intagli sul battistrada, combinato all’uso di queste nuove mescole aumentano il grip anche quando le strade sono molto bagnate. La riduzione della rumorosità può sembrare irrilevante, ma è davvero importante durante i lunghi viaggi, migliorando il comfort del guidatore che già si ritrova a guidare un mezzo più grande rispetto alla solita vettura e farlo con un continuo e fastidioso rumore provocato dagli pneumatici lo affaticherebbe molto di più.
I Pirelli Carrier sono quindi perfetti per chi vuole godersi in tranquillità e sicurezza un lungo viaggio estivo, fatto di belle e calde giornate ma anche di improvvisi acquazzoni.

CONTINENTAL VANCOCAMPER

Su qualsiasi tipo di camper anche a pieno carico mostreranno la loro alta tenuta di strada e la grande stabilità che caratterizza questi pneumatici.
Aderiscono perfettamente qualsiasi siano le condizioni della strada, sia su terreni accidentati come quelli di montagna che sulla terra battuta dei campeggi, ma riescono anche ad affrontare terreni molto bagnati, l’unica cosa che li frena è il freddo ed il ghiaccio, sono infatti indicati solo per l’estate. Anche lo spazio di frenata è stato notevolmente ridotto, grazie al nuovo disegno del battistrada
Da un’analisi generale si può affermare che questo pneumatico è molto versatile e robusto, affidabile su qualsiasi tipo di terreno ed in grado di sostenere carichi elevati proteggendo anche gli assi posteriori. Perfetto quindi per le vacanze al mare, ma ottimo anche per quelle in montagna, su strade leggermente sterrate e anche bagnate.

MICHELIN AGILIS

I Michelin Agilis sono pneumatici molto resistenti e si contraddistinguono proprio grazie alla nuova miscela della gomma, la carcassa è più resistente grazie agli otto rinforzi anti-abrasione che si trovano su ciascun fianco dello pneumatico e lo proteggono al meglio da ogni probabile circostanza. Sono presenti inoltre molte scanalature e lamelle che aumentano l’aderenza in caso di fango o strade sterrate, dove è più scarso il grip. Sono solo leggermente meno sicure su strade con improvvise pozze d’acqua, su cui la loro tenuta è leggermente meno efficiente.
Da un punto di vista generale sanno viaggiare sulla strada davvero bene, difficilmente ci saranno forature improvvise ed inaspettate tutelando ancora di più chi viaggia su un camper dotato di questi pneumatici, L’unica nota tecnica che bisogna controllare prima di acquistarli è che il proprio mezzo sia disponibile con misure 215/70/15.

Grazie a questa piccola selezione non sarà più così complicato scegliere gli pneumatici per il camper. E spendere magari qualcosina in più renderà ancora più sicuro un mezzo che si utilizza principalmente per lo svago e per compiere migliaia di chilometri. La cosa migliore è decidere di farlo con serenità e sicurezza.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.