Aziende per spedizioni online: come funzionano?

Stare in fila all'ufficio postale è un ottimo modo per far passare il tempo, per coloro che hanno tempo da perdere. Tutti gli altri, invece, hanno bisogno di un modo semplice e ottimale che gli permetta di spedire i propri pacchi ovunque nel mondo, in qualsiasi momento

0
818
Pacco, immagine generica da Pixabay

Stare in fila all’ufficio postale è un ottimo modo per far passare il tempo, per coloro che hanno tempo da perdere. Tutti gli altri, invece, hanno bisogno di un modo semplice e ottimale che gli permetta di spedire i propri pacchi ovunque nel mondo, in qualsiasi momento.

Spedire un pacco è un po’ più complicato che attaccare un francobollo su una busta, ma è più facile di quanto si possa pensare. Ecco perché in questo articolo vedremo come spedire un pacco online con un corriere espresso.

Il primo passo è raccogliere le informazioni

Quando ti devi cimentare nella spedizione di un pacco online, ci sono due elementi di cui non puoi fare a meno: : il tuo computer (o dispositivo mobile) e una connessione internet.

Ci sono anche altre cose di cui hai bisogno svolgere questo compito:

  • Stampante: devi avere accesso a una stampante per creare le tue etichette di spedizione
  • Carta o etichette: la normale carta da stampante funziona benissimo ed è facilmente disponibile
  • Bilancia: nessuna configurazione di spedizione da casa è completa senza una bilancia, assicurati di averne una a portata di mano
  • Informazioni sulla spedizione: l’indirizzo e il numero di telefono del mittente e del destinatario

A questo punto, vai sulla sezione dedicata del portale e scegli cosa devi spedire. Si tratta di un pacco? Una busta? Una valigia? O addirittura una bicicletta? Fai la tua scelta e schiaccia su avanti.

L’imballaggio

L’imballaggio è parte fondamentale del processo perché dovrà proteggere il contenuto della tua spedizione.

Scegli con cura la tua scatola e segui la regola d’oro: non troppo grande e non troppo piccola.

Il giusto è qualsiasi cosa in cui i tuoi articoli entrano con spazio per l’imbottitura, se necessario. Se riutilizzi una scatola, assicurati che sia in buona forma e cancella tutte le vecchie etichette o codici di spedizione.

Una volta chiuso, armati di metro e bilancia e segna tutte le misure del caso. Saranno essenziali per capire quanto costa la tua spedizione.

Dove mandiamo il pacco?

Prima di poter spedire un pacco da casa, devi scegliere un vettore e questi cambiano in base alla destinazione della tua spedizione.

In questo caso, quindi, inserisci l’indirizzo di destinazione corretto. Quando scegli di usare un servizio come Spedire Subito, sappi che potrai spedire praticamente ovunque nel mondo, sia in Italia che in Europa.

A questo punto arriva il momento della verità.

In base alle informazioni scelte, infatti, riceverai tutte le opzioni disponibili con costi e tempistiche precise. Scegli la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze e, via, il pacco è pronto per partire.

Occhio ai dettagli

A questo punto, è arrivato il momento dei dettagli.

Una volta selezionata la modalità di spedizione, dovrai compilare un form specifico con i dettagli di spedizione e che racconta il contenuto del pacco.

Nel caso scelga di spedire al di fuori dell’UE, la procedura sarà leggermente più lunga, ma parliamo comunque di un procedimento molto rapido e semplice.

Fatto questo, dovrai semplicemente inserire i dettagli del pagamento, selezionando quello che preferisci.

Se hai bisogno della fattura, non temere: puoi richiederla proprio in questa sede.

Che succede ora?

Controlla bene il tuo pacco e assicurati che tutto sia perfettamente imballato.

Fatti i check del caso, posiziona la tua etichetta in un posto che sia facile da leggere e scansionare.

Non permettere all’etichetta di avvolgere i lati della scatola ed evita di posizionarla su qualsiasi spigolo del pacco.

Se la tua etichetta è stampata su un foglio di carta, tagliala a misura e fissate tutti e quattro i lati con del nastro adesivo trasparente (evitate di mettere il nastro sopra i codici a barre).

L’etichetta ti verrà inviata nel giro di due ore dopo la conferma di pagamento.

Ora non devi fare altro che aspettare la data e l’ora X. I nostri corrieri arriveranno al luogo da te indicato per prelevare il pacco.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.