Ascoli, disegna Batman con il suo maggiordomo è vinci…

I partecipanti saranno chiamati a illustrare i momenti della vita di Alfred nelle sue mansioni di assistente dell’Uomo Pipistrello. Come sempre le possibilità lasciate agli illustratori saranno infinite

0
195
a è illustrata dalla talentuosaClaudia Plescia già vincitrice dell’edizione 2016
Dopo il successo delle manifestazioni passate l’Associazione Culturale Dimensione Fumetto di Ascoli torna a proporre a tutti gli artisti dilettanti, italiani e non, il proprio concorso di illustrazione. Stavolta il tema del concorso è dedicato al più fedele dei collaboratori di Batman: il suo maggiordomo Alfred Pennyworth.
I partecipanti saranno chiamati a illustrare i momenti della vita di Alfred nelle sue mansioni di assistente dell’Uomo Pipistrello. Come sempre le possibilità lasciate agli illustratori saranno infinite: si potranno raffigurare situazioni domestiche e quotidiane così come ambientazioni estemporanee e fantasiose. L’importante è che gli elaborati riescano a raffigurare efficacemente il rapporto che lega il personaggio di Batman al suo maggiordomo.
In palio ci saranno premi offerti da:Pentel Italia, Scuola di Fumetto Marche, Cartoleria Cartarius, RW Edizioni e Nicola Pesce Edizioni.
Per aggiornamenti sul concorso:

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Art 1.

L’associazione culturale Dimensione Fumetto organizza la QUINTA edizione del Concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva.

Art 2.

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti non professionisti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, sia italiani sia stranieri.

Art 3.

Oggetto del Concorso è la realizzazione di una tavola illustrata.

Art 4.

I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale che può essere sia edito che inedito.

Art 5.

Titolo e tema del concorso: Batman: Vita con Alfred. Per la quinta edizione del Concorso si è scelto di omaggiare il Cavaliere Oscuro creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939 e il suo fido maggiordomo Alfred.

Gli elaborati dovranno raffigurare il rapporto che lega il personaggio di Batman al suo maggiordomo.
Si potrà illustrarli sia nelle loro faccende quotidiane (es. Alfred che prepara il pranzo per Bruce Wayne) che in versioni più estemporanee (es. Alfred vestito da Robin che accompagna Batman nelle sue avventure).

È ammessa l’assenza di uno dei due personaggi a patto che sia chiaro che l’illustrazione rappresenti esplicitamente il rapporto tra i due personaggi (es. Alfred che stira il mantello di Batman).
È ammessa la presenza di altri personaggi del mondo di Batman e del fumetto in generale.

Art 6.

I Partecipanti dovranno compilare il modulo presente sul sito www.dimensionefumetto.it e allegare un file digitale dell’elaborato con risoluzione minima 150 dpi. I file digitali saranno essenziali per il giudizio e l’ammissione, quindi si raccomanda la buona qualità.

Art 7.

Gli ammessi al Concorso verranno contattati e dovranno far pervenire all’organizzazione l’opera cartacea originale (non in copia) di dimensioni A3 (42×29,7 cm), realizzata con qualunque tipo di tecnica su carta, cartoncino flessibile o rigido o, in caso di elaborato digitale, stampa a colori ad alta definizione. Non verranno prese in considerazione tavole di formato diverso e montate con passepartout.

Art 8.

La data ultima per effettuare l’iscrizione e inviare l’opera digitale è quella di lunedì 15 ottobre 2018.

Art 9.

Le opere inviate verranno preselezionate dallo staff di Dimensione Fumetto per verificarne esclusivamente la congruità col tema e con il formato richiesto.

Art 10.

Le opere in concorso verranno valutate da una giuria composta da esperti e personalità del settore. Le scelte della Giuria saranno insindacabili.

Art 11.

La Giuria, sulla base del file digitale, selezionerà i 40 (quaranta) Partecipanti al Concorso, i quali faranno parte di una Mostra espositiva che si terrà dal 6 al 16 dicembre 2017 ad Ascoli Piceno. Le opere non saranno restituite.

Art 12.

Tra gli elaborati in mostra la Giuria stabilirà tre vincitori: 1° 2° e 3° classificato a cui andranno i seguenti premi:

1°CLASSIFICATO:

  • Valigetta con n° 24 pennarelli Pantone Winsor&Newton ProMarker mixed marker set. Offerti da CARTOLIBRERIA CARTARIUS.
  • Confezione di porta pennelli con 8 fude pen offerti da
  • Kneadable Eraser – normal type (gomma pane) Hokuyo – Resare Black Premium (gomma nera) – Sakura Micron Pigma Nouvel 02 (pennarello ink nero) – Astuccio trasparente. Offerti da SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.
  • Un volume NICOLA PESCE EDITORE.
  • Un volume RW-LION.

2° CLASSIFICATO:

  • Confezione 5 fude pen by Pentel offerti da PENTEL.
  • Sakura Micron Pigma Nouvel BR (pennarello ink nero punta pennello), Mono – Tombow – Highest Quality B (matita grafite – nero). Offerti da SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.
  • Un Volume NICOLA PESCE EDITORE.
  • Un volume RW-LION.

3°CLASSIFICATO:

  • Confezione 2 fude pen by PENTEL.
  • Sakura Coupy Colored Pencil (matita cyan) Offerti da SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.
  • Un volume NICOLA PESCE EDITORE.
  • Un volume RW-LION.

Premio speciale DIMENSIONE FUMETTO:

  • Copic Ciao marker (set da 24) – Copic 25001 Carta chimica – Marker Pad a4 – Astuccio transotype per Copic. Offerti da SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.
  • Un volume NICOLA PESCE EDITORE.
  • Un Volume RW-LION

Art 13.

I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione il diritto di riprodurre le loro opere per fini promozionali; l’Organizzazione da parte sua si impegna a citarne l’autore in ogni eventuale contesto.

Art 14.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

Art 15.

Il mancato rispetto di uno o più punti del bando invalideranno la partecipazione al concorso.

Info: contest@dimensionefumetto.it

L’iniziativa non è a scopo di lucro pertanto non intende violare nessun diritto. Batman e Alfred sono © e ™ DC Comics.

Associazione Culturale Dimensione Fumetto Via Marcello Federici 105 • 63100 • Ascoli Piceno (AP) • www.dimensionefumetto.it

 

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui