Dopo i problemi di coppa, in campionato arriva soltanto un pari in extremis per il nuovo Ascoli Calcio di Vincenzo Vivarini, che contro il Cosenza non è stato capace di andare oltre l’1-1. Agguantando il pareggio al 94esimo grazie a una rete inattesa di Brosco.
L’Ascoli, va precisato a onor di cronaca, non ha disputato una brutta partita. I piceni partono bene, dimostrando carattere e grinta, e al quarto d’ora sfiora anche il vantaggio con Ardemagni. Ma al 19′ arriva la rete del Cosenza, siglata da Maniero che approfitta di un pasticcio difensivo.
Vivarini prova a cambiare qualcosa, ma il pari non arriva. Al 76′ entra anche Ganz per Beretta: le occasioni migliori arrivano, però, ancora da Ardemagni, che all’85 va anche in rete (ma l’azione è viziata da un fuorigioco). Soltanto in zona Cesarini Brosco pareggia i conti. Un piccolo miracolo, che regala all’Ascoli il primo punto della stagione. Ma per restare in B senza patemi servirà maggiore concretezza.
ASCOLI-COSENZA: 1-1
Ascoli (3-5-2): Perucchini; Brosco, Padella, Quaranta; Kupisz (57′ Frattesi), Baldini, Zebli, Cavion, D’Elia (67′ Ninkovic); Ardemagni, Beretta (76′ Ganz). A disp: Lanni, Scevola, Valentini, De Santis, Casarini, Parlati, Addae, Valeau, Tassi. All. Vivarini
Cosenza (3-5-2): Saracco; Capela, Dermaku, Legittimo; Corsi, Verna, Mungo, Garritano (60′ Palmiero), D’Orazio (81′ Idda); Maniero (67′ Perez), Tutino. A disp: Cerofolini, Di Piazza, Tiritiello, Schettino, Varone, Bearzotti, Anastasio, Pascali, Baez. All. Braglia
Arbitro: Volpi di Arezzo (Colarossi, Pagnotta; Zingarelli)
Reti: 19′ Maniero (C), 94′ Brosco (A)
Note: recupero 1′ + 6′. Spettatori 5852 (no abbonati), incasso 47630 euro.