Viaggi, l’affare si cerca sempre più on line

0
1334
Viaggi, foto generica da Pixabay

Il mondo dei viaggi ha conosciuto una vera e propria rivoluzione con l’avvento dell’on line. Molte agenzie hanno chiuso i battenti (e la crisi purtroppo continua…) e sono sempre di più coloro che – per risparmiare – decidono di risparmiare su ogni forma di intermediazione fisica (che poi si riduce a una percentuale minima da pagare rispetto al totale), rivolgendosi direttamente alle offerte via internet. Ma in realtà soltanto una minoranza degli utenti finisce per comprare sui siti finali (quelli dei singoli hotel e delle compagnie aeree): i più, infatti, scelgono di affidarsi ai grandi portali del settore, che permettono di comparare i prezzi e scegliere le offerte più convenienti del momento.

Ma come si sta muovendo questo mondo? Cerchiamo di capirlo con l’aiuto di Tripplo, guida turistica on line fondata nel 2016 che propone offerte e sconti promozionali soprattutto nel settore dei viaggi.

I GRANDI PORTALI DEL TURISMO

I nomi dei portali mondiali che operano nel settore del turismo sono noti. Parliamo di colossi come Tripavisor, Trivago, Booking e alti altri, che permettono di acquistare con pochi clic voli aerei, camere di hotel oppure viaggi completi in tutto il mondo. Alcuni fanno semplicemente da comparatori tra i diversi siti che offrono stanze d’hotel e voli, altri invece acquistano massivamente camere vuote a prezzi ridottissimi e poi le rivendono a prezzi che in alcuni casi sono inferiori a quelli delle stesse strutture ricettive. Di certo per l’utente si tratta – numeri alla mano – di servizi molto comodi, perché consentono di mettere velocemente a paragone le diverse offerte sia sul versante del prezzo sia su quello della qualità, grazie alle opinioni degli altri utenti che hanno usufruito degli stessi servizi.

…LA CACCIA AI COUPON

Il mondo del couponing (buoni sconto, codici sconto, codici promozionali, buoni omaggio e via dicendo) continua ad attrarre molti, anche per il settore viaggi. Gli sconti sono di ogni genere e riguardano (quasi) tutte le tipologie di servizi legati al viaggio che si possono acquistare via internet. Molto spesso, va detto, gli sconti fanno riferimento ai grandi portali del settore di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente e consentono, attraverso l’inserimento dei codici sconto prima dell’ultimo clic, di ottenere una ulteriore riduzione del prezzo finale.

I SITI DI HOTEL E COMPAGNIE DI TRASPORTI

I siti di hotel e compagnie di trasporti vengono scelti soprattutto dagli utenti meno pigri, quelli che vogliono risalire alla fonte e, magari, sono alla ricerca di un prezzo ancora più conveniente oppure di strutture che sono collocate al di fuori dei grandi circuiti on line. Non tutti gli hotel, infatti, sono presenti nei grandi portali e non è detto nemmeno che i prezzi dei grandi portaliweb siano inferiori a quelli dei singoli hotel. Allo stesso modo, spesso, è più sicuro prenotare un volo a prezzo “pieno” sui siti delle compagnie aeree che affidarsi a siti di intermediazione dai nomi sconosciuti per guadagnare pochi euro.

I SITI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E DEI TOUR OPERATOR

Sempre di più le agenzie di viaggio e i tour operator internazionali si stanno dotando di siti internet. Qui è possibile acquistare anche pacchetti di viaggio organizzati (dunque maggiormente al riparo dagli imprevisti e senza la fatica di dover fare tutto da solii) oppure viaggi disegnati su misura per le proprie esigenze. E’ questa la soluzione ideale per chi non è un viaggiatore esperto e non vuole rinunciare alle tutele di un’organizzazione ben definita oppure al rapporto umano (e di fiducia) con ha anche una sede ben riconoscibile sul territorio. Oppure semplicemente per chi vuole fare un viaggio senza spendere troppo tempo per organizzarlo.

I SITI DEI VIAGGI “AVVENTURA”

Chi è un viaggiatore esperto e vuole recarsi al di fuori dei tradizionali circuiti turistici, molto spesso, sceglie di affidrsi a piattaforme come Viaggi avventura o a gruppi di viaggiatori che condividono l’esperienza e i costi del viaggio. Si tratta nella gran parte dei casi di viaggi di gruppo autoorganizzati. Una soluzione molto gettonata anche da chi vuole conoscere nuove persone con un target ben definito…

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.