Pneumatici per camper: consigli per l’acquisto

Per una vacanza rilassata e soprattutto sicura, gli pneumatici per camper necessitano sicuramente di attenzione e di varie accortezze

0
755
Pneumatici, foto generica da Pixabay

Fare una vacanza in camper vuol dire avere la possibilità di spostarsi e di esplorare molti luoghi diversi, nonché di percorrere strade suggestive lungo tutto il continente. Tuttavia, per una vacanza rilassata e soprattutto sicura, gli pneumatici per camper necessitano sicuramente di attenzione e di varie accortezze. Parlare di pneumatici di qualità vuol dire assicurarsi comfort, tenuta e prezzo: uno dei fattori fondamentali da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto è senza dubbio il peso del mezzo, ma in realtà non è l’unico. Abbiamo creato questa guida all’acquisto dei migliori pneumatici per camper, per facilitarti nel processo di scelta: continua a leggere per saperne di più.

Come scegliere gli pneumatici per camper?

Dimensioni
Si potrebbe erroneamente pensare che ogni modello di camper abbia le ruote delle medesime dimensioni, ma così non è. Infatti, la prima cosa da fare prima di informarsi sui vari tipi di gomme per camper disponibili, è quella di capire il diametro delle proprie ruote. Questo perché degli pneumatici di misura errata potrebbero mettere seriamente a repentaglio la sicurezza e la stabilità del mezzo, situazione da evitare assolutamente. Quindi, ti consigliamo di chiedere al tuo meccanico di fiducia o di leggere nel Libretto di Circolazione del mezzo quali siano le dimensioni giuste.

Stagione
Anche la stagione – e quindi la temperatura esterna e gli agenti atmosferici – influiscono sulla scelta degli pneumatici per camper: a seconda che siano gomme estive oppure gomme invernali, queste avranno una struttura ed una composizione diverse. Infatti, quelle invernali devono poter garantire un buon grip anche in condizioni di strada ghiacciata o di neve: proprio per questo motivo presentano delle incisioni sul copertone. Quindi, bisogna valutare con attenzione in quale periodo si vuole utilizzare il camper.

Pneumatici All Season o specifici
Oltre ai classici pneumatici specifici per ogni stagione, come abbiamo accennato in precedenza (gomme per camper estive o gomme per camper invernali), ci sono degli pneumatici cosiddetti All Season, validi cioè per tutte le stagioni dell’anno. Qual è la soluzione migliore tra le due? La risposta, in particolare, dipende sia dalle dimensioni del camper che dal budget disponibile. Infatti le gomme per camper All Season spesso costano leggermente di meno, ma sono anche meno robuste e meno specifiche. Tra le due alternative si consiglia sempre quella delle gomme stagionali, sia per l’estate che per l’inverno, ma sta a te poi prendere la decisione più adatta alle tue esigenze.

Pneumatici C o CP
Se sullo pneumatico è presente la dicitura con la lettera “C”, significa che si tratta di uno pneumatico commerciale, ovvero specificatamente progettato per essere montato su furgoni o veicoli ad uso commerciale. Si possono montare anche sul proprio camper, chiaramente, ma non sono adatti come gli pneumatici di tipo “CP”: questi sono specifici per camper ed autocaravan. Dato che spesso il peso del camper eccede il limite consentito ed è mal ripartito, gli pneumatici CP sono stati studiati per essere più sicuri e più resistenti. Inoltre, dal 2004 sono stati fortemente raccomandati su tutti i modelli di camper, per cui se l’hai acquistato dopo quella data, probabilmente gli pneumatici del tuo veicolo presentano già la dicitura CP.

Libretto di circolazione
Secondo quanto stabilito dalla Legge Italiana, bisogna seguire pedissequamente le informazioni contenute nel Libretto di Circolazione. In particolare, elenchiamo di seguito alcune regole per non sbagliare nella scelta degli pneumatici per camper:

  • controllare le misure delle gomme del proprio camper, in particolare la dimensione degli pneumatici, l’indice di carico e il codice di velocità
  • controllare le dimensioni del diametro dei cerchi del camper, per capire di quale misura acquistare le gomme (se 17 pollici, 18, etc.)
  • controllare il codice di velocità riportato sul libretto, che di solito è formato da una lettera; gli pneumatici devono essere uguali o superiori a tale valore, ma mai inferiori.
  • prendere in considerazione anche l’indice di carico, che non deve mai essere minore rispetto al valore indicato nel Libretto di Circolazione
  • montare pneumatici della stessa marca, per avere le stesse prestazioni di guida sia nella parte anteriore che in quella posteriore.

Migliori penumatici per camper 2020: marca, caratteristiche e prezzo
Ora che abbiamo analizzato tutti i parametri da valutare prima di acquistare delle nuove gomme per camper, andiamo ad elencarti anche quali sono, a nostro avviso, i migliori pneumatici da poter acquistare per ogni esigenza.

Continental Vanco Camper
Questi pneumatici garantiscono una stabilità di guida di altissima qualità, anche a pieno carico. Sono molto più resistenti rispetto alla media degli alti modelli presenti sul mercato, tanto da garantire sicurezza in ogni situazione, persino sui terreni più scoscesi ed accidentati tipici delle zone di campeggio. Gli pneumatici per camper Continental Vanco sono persino in grado di ridurre lo spazio di frenata sull’asfalto bagnato. Sono la soluzione ideale per chi cerca una guida sicura e stabile.

Michelin Agilis Camping
Questi pneumatici vengono adottati da molti camperisti in tutto il continente, grazie alla loro affidabilità, la loro durata protratta a lungo nel tempo e anche la loro silenziosità durante l’utilizzo. Michelin è un’azienda leader nella produzione di gomme e anche in questo caso non si smentisce. Una delle proprietà che fanno delle gomme Michelin Agilis Camping la soluzione forse migliore in commercio è la maggiore squadratura del battistrada, che serve per agevolare il contatto con il terreno anche in caso di pieno carico: la stabilità di queste gomme è veramente senza eguali. Proprio grazie a questa peculiarità, questi pneumatici possono garantirti tutta la sicurezza di cui hai bisogno in varie condizioni di guida. Inoltre, è stata migliorata la durata del battistrada e sono stati ridotti persino i consumi del carburante senza pregiudicare lo spazio di frenata. Osservando la texture di questi pneumatici noterai subito un alto numero di lamelle e bordi, che consentono di avere maggior tenuta sia sul bagnato, che sulla neve e sui terreni fangosi. Possiedono la marcatura M+S, essenziale per poter circolare d’inverno. La loro solida struttura, infine, garantisce che questi pneumatici siano più durevoli e meno soggetti all’usura. Il contatto ottimizzato con il terreno riduce i consumi di carburante e li rende gli pneumatici più ecocompatibili del loro settore.

Nokian CLine
Per i camperisti esperti, anche Nokian CLine si rivela una soluzione di alta qualità. Gli penumatici Nokian CLine Van sono delle gomme estive, che grazie alla presenza di gomma Clinch sono oggi ancora più resistenti e confortevoli alla guida. La presenza di questo materiale, inoltre, attutisce anche le vibrazioni, riducendo il rumore all’interno dell’abitacolo. Ma per gli appassionati di montagna e sport invernali, la vera novità sono gli pneumatici per camper Nokian Weatherproof C: degli pneumatici All Season che consentono controllo ed equilibrio di guida persino su strade innevate. Il comfort è altissimo, anche in situazioni di guida non ottimali.

Per non perdere di vista l’aspetto economico è utile ricordare che è meglio scegliere una gomma valida e poi cercarla al prezzo più vantaggioso piuttosto che fermarsi al primo negozio e scegliere la gomma più economica. In questo ci aiutano i negozi on line, come per esempio John Pitstop, che ci consentono, comodamente seduti davanti al nostro computer, di mettere a paragone differenti opzioni.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.