Pinna, un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo

Quando si parla di formaggio italiano, ci sono alcune aziende che saltano subito in mente. In particolare, nel caso del pecorino DOP, esiste una società che non può davvero essere dimenticata

0
1563
Pecorino sardo

Quando si parla di formaggio italiano, ci sono alcune aziende che saltano subito in mente. In particolare, nel caso del pecorino DOP, esiste una società che non può davvero essere dimenticata. Si parla naturalmente della Fratelli Pinna Spa.

Identificata da molti come la casa del pecorino sardo DOP, eccellenza italiana conosciuta ed apprezzata non solo a livello nazionale ma in ogni parte del mondo, nel corso degli anni si è evoluta e ha portato a nuova luce una serie di prodotti della tradizione della Sardegna.

Dietro al colosso dell’industria alimentare rappresentato adesso da Fratelli Pinna però, c’è una storia di sacrificio e passione realmente molto interessante. Per questa ragione, è opportuno analizzare per intero quella che risulta essere la storia di tale azienda e le caratteristiche vincenti che hanno reso Fratelli Pinna un’eccellenza italiana.

Fratelli Pinna: quando è nata l’azienda?

Come si può intuire, questa società è nata da due fratelli, Giommario e Francesco Pinna per l’appunto, che avevano un sogno comune. Entrambi infatti, erano nativi di Thiesi, un piccolo comune sardo e volevano vedere affermati nel mondo della cucina i sapori tradizionali della Sardegna. Per loro infatti, i sapori della terra sarda erano incredibili, di una bontà unica. Per questa ragione, i giovani decisero di rimboccarsi le maniche e nel 1919, aiutati anche da alcuni produttori locali, decisero di creare la loro azienda attiva nel settore alimentare.

Nasceva in questo modo la Fratelli Pinna SPA. Anche se era un’azienda nata da poca, i due fratelli avevano obiettivi e mete ben precise. Come prima cosa, il loro scopo primario era quello di soddisfare il palato ed i desideri culinari del cliente. Per fare ciò, la Fratelli Pinna SPA ha sempre effettuato numerosi controlli di qualità sui loro prodotti, anche in un tempo dove magari ciò erano considerati un optional costoso e futile.

Inoltre, la società ha sempre prediletto materie prime di ottima qualità ed allevato il bestiame in modo amorevole, concedendo a quest’ultimo ottimo foraggio e libertà. Con il passare del tempo, questo progetto iniziale si è espanso sempre di più, fino a divenire la realtà solida ed intramontabile del tempo presente. Ad oggi infatti, si possono contare circa 1500 fornitori che si appoggiano alla Fratelli Pinna SPA per prelevare il proprio prodotto e ridistribuirlo sul mercato, ottenendo con costanza feedback positive e numerose richieste.

I punti di forza della Fratelli Pinna: formaggi di alta qualità

Tra le diverse produzioni di Fratelli Pinna comunque, c’è ne una che si può definire come la punta di diamante dell’intera società. Naturalmente si parla della produzione tradizionale di formaggi sardi. Questi formaggi sono disponibili in diverse varianti e con forme sempre differenti tra loro. La particolarità di questi speciali prodotti sta nel loro sapore, eccezionale nella maggior parte dei casi. Tra le varietà che si consigliano è impossibile non menzionare il Brigante, il Capretto, il Tamburino ed il particolare stagionato Capra Sarda DOP.

Comunque, al gradino più alto del podio tra i migliori formaggi della Fratelli Pinna si trova sicuramente il pecorino. Risulta essere proprio questo infatti, il prodotto più ricercato al mondo. Nel corso del tempo, la società si è distinta per la produzione del pecorino sardo DOP che ha subito una rapida evoluzione. Oggi, per riuscire a produrre un pecorino di alta qualità, che riesca a raggiungere gli standard imposti dalla Fratelli Pinna occorre attendere per diversi mesi. Occorre infatti, monitorare tutte le fasi della produzione, operando con la massima attenzione e tenendo conto di ogni minimo dettaglio. Quando il processo faticoso di produzione è terminato comunque, sarà possibile finalmente godersi un favoloso prodotto finito.

 

In ultima analisi, il pecorino DOP come tutta la produzione di formaggi della Fratelli Pinna è un patrimonio alimentare italiano. Questi prodotti recano onore e gloria al Made in Italy a livello mondiale. Proprio per questa ragione, chiunque opera nel settore alimentare dovrebbe prendere d’esempio l’azienda sarda per raggiungere la stessa fama e reputazione.

(articolo publiredazionale)

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.