E’ stata una trasferta colma di amarezza quella di Venezia per l’Ascoli Calcio. Al Penzo è finita 1 a 0 per i padroni di casa: un match che avrebbe potuto chiudersi in maniera ben diversa, in cui i piceni – come in altri incontri – sembrano aver pagato soprattutto la mancanza di freddezza.
L’incontro si è aperto con un minuto di raccoglimento per ricordare Gigi Radice, storico allenatore del Grande Torino. Poi, dopo il fischio, Venezia ha iniziato a pungere con continuità, sfiorando ripetutamente la rete del vantaggio. Ma un Lanni in gran forma ha evitato problemi. E gradualmente il Picchio è cresciuto nel gioco, riequilibrando i valori in campo.
Il primo tempo si chiude – con un rigore reclamato da ambo le parti – a reti inviolate. Nella ripresa è l’Ascoli a partire meglio. Ma al 28′ il neoentrato Rosseti si fa cacciare per doppio giallo dopo aver calciato un pallone contro i cartelloni pubblicitari in preda alla stizza. E’ la terza volta in tre incontri che l’Ascoli chiude il match in inferiorità numerica. Il Venezia di Zenga riprende coraggio e al 38′ Citro segna la rete del definitivo vantaggio.
VENEZIA-ASCOLI 1-0
Battuta d’arresto dell’Ascoli al Penzo di Venezia, con la formazione di casa che si è imposta 1-0 sui bianconeri in virtù del gol di Citro al 38′ st. Ascoli in 10 dal 28′ st per l’espulsione di Rosseti per somma di ammonizioni.
VENEZIA (4-3-3): Vicario; Zampano, Andelkovic, Domizzi, Bruscagin; Bentivoglio, Schiavone, Pinato (30′ st Litteri); Marsura (21′ st Citro), Vrioni (41′ st Segre), Di Mariano. A disp.: Lezzerini, Coppolaro, Fabiano, St Clair, Zennaro, Geijo, Cernuto, Garofalo, Migliorelli. All.: Zenga
ASCOLI (4-3-1-2): Lanni; Kupisz, Brosco, Valentini, D’Elia; Addae (39′ st Beretta), Troiano, Frattesi; Cavion; Ngombo (14′ st Rosseti), Ardemagni. A disp.: Bacci, Perucchini, Scevola, De Santis, Carpani, Padella, Quaranta, Casarini, Parlati, Vignati. All.: Vivarini
ARBITRO: Di Martino di Teramo
RETI: 38′ st Citro (V)
NOTE: Ammoniti Ngombo (A), Zampano (V), Rosseti (A), Bentivoglio (V), Addae (A), Domizzi (V). Espulso al 28′ st Rosseti (A) per somma di ammonizioni. Rec. 2′ pt, 6′ st.