Brutta sconfitta, a Livorno, per l’Ascoli Calcio, che incassa la terza sconfitta nelle ultime quattro gare disputate in trasferta di questo campionato. Il match è partito subito su alti livelli: i padroni di casa pungono con Gasbarro, l’ex Picchio risponde con Ninkovic, prima su punizione e poi con una bel pallonetto su cui però il portiere granata non si fa trovare impreparato. E al 42′ arriva il gol del vantaggio del Livorno, con Raicevic, che approfitta di un’indecisione della difesa picena e insacca.
Nella ripresa Ascoli prova a pareggiare i conti. Da segnalare le occasioni di Rossetti e del solito Ninkovic, ma la palla non finisce in rete. Per l’Ascoli è l’ennesima sconfitta, commentata duramente anche dal presidente Massimo Pulcinelli.
“Peccato per ieri, davvero un passo indietro ed un’occasione persa. C’è tanto da fare, lo scarso ritmo e la scarsa concentrazione di ieri mi hanno davvero innervosito. Ero convinto di fare molto di più. Adesso lavoro, umiltà ed assunzione di responsabilità come fanno i grandi uomini”, ha scritto Massimo Pulcinelli su Facebook.
Ma ora la squadra di Vincenzo Vivarini è chiamata immediatamente alla prova del riscatto. Martedì i bianconeri torneranno in campo allo stadio Del Duca per il turno infrasettimanale contro l’Hellas Verona.
LIVORNO-ASCOLI 1-0
LIVORNO (3-5-1-1-): Mazzoni; Gonnelli, Dainelli, Gasbarro; Maicon (5′ st Pedrelli), Valiani (45′ st Agazzi), Bruno, Rocca, Fazzi; Diamanti; Raicevic (31′ st Kozak). A disp.: Zima, Di Gennaro, Soumaoro, Iapichino, Albertazzi, Parisi, Maiorino, Giannetti, Canessa. All.: Lucarelli
ASCOLI (4-3-1-2): Perucchini; Laverone, Padella, Valentini, D’Elia; Casarini (18′ st Frattesi), Troiano, Cavion (34′ st Baldini); Ninkovic; Ganz (11′ st Rosseti), Beretta. A disp.: Lanni, Bacci, Brosco, Quaranta, Addae, De Santis, Frattesi, Zebli, Kupisz, Ngombo. All.: Vivarini
ARBITRO: Dionisi de L’Aquila
RETE: 42′ Raicevic (L)
NOTE: ammoniti Dainelli (L), Casarini (A), Troiano (A), Diamanti (L). Rec. 0′ pt, 4′ st.