Agenzia di moda: come scegliere quella che fa al caso tuo

Intraprendere la carriera da modello o da modella non è sicuramente una passeggiata: con milioni di giovani ragazzi con lo stesso sogno nel cassetto ci si deve caricare sulle proprie spalle il peso della competizione

0
1545
Moda, foto generica
Moda, foto generica

Intraprendere la carriera da modello o da modella non è sicuramente una passeggiata: con milioni di giovani ragazzi con lo stesso sogno nel cassetto ci si deve caricare sulle proprie spalle il peso della competizione. Ma in realtà con la giusta agenzia di moda e delle persone competenti al proprio fianco tutto questo percorso sembrerà più facile e realizzabile di quanto possa sembrare all’inizio.

Innanzitutto partiamo dal presupposto che un’agenzia di moda, come newfacestars, è la compagnia che si occupa di rappresentare a livello lavorativo i propri modelli e le proprie modelle e che li segue nel loro percorso lavorativo nel mondo della moda. Questo significa che prenderanno accordi con le aziende, cercheranno di fissare appuntamenti e colloqui di lavoro cercando così di portare avanti i propri clienti facendoli conoscere sempre di più a chi è del settore.

Le agenzie di moda più famose al mondo e più affermate molto spesso collaborano direttamente con gli stilisti e le agenzie pubblicitarie tra le più importanti a livello internazionale e globale: riuscire quindi a farsi ingaggiare da questo tipo di agenzie non è di certo facilissimo ma è sicuramente ciò a cui moltissimi aspiranti modelli e non ambiscono. Diventare il volto delle campagne pubblicitarie dei brand più famosi o anche un’icona riconosciuta come simbolo di una firma affermata è un sogno del cassetto condiviso da tantissime persone e per questo la scelta dell’agenzia non è una cosa da fare senza pensarci due volte.

Non bisogna assolutamente pensare che per diventare un modello o una modella tutto ciò di cui si ha bisogno è una bella presenza e del portamento perché non è assolutamente così. Molte persone hanno l’aspetto fisico adatto a sfilare su una passerella o posare per una copertina importante ma non basta: ciò che bisogna dimostrare è sicuramente di essere unici, sfruttare le proprie caratteristiche e valorizzare i propri punti di forza mettendo così in luce tutto ciò che secondo voi vi rende perfetti per questo lavoro. Il carisma e il talento non sono cose che si possono comprare ma ci si può sicuramente lavorare sopra. Inoltre, ultimo ma non per importanza, bisogna dimostrare di avere la stoffa per la carriera da modello, di avere una forte personalità e di essere pronti a fare sacrifici e a lavorare sodo.

La prima cosa da fare per presentarsi ad un’agenzia di moda è senza ombra di dubbio il book fotografico di presentazione contenente diverse foto anche scattate in momenti differenti: si scelgono quindi gli scatti migliori, i più rappresentativi che possano in qualche modo colpire chi li guarda per la prima volta e una volta fatto ciò si può iniziare a scegliere tra le agenzie a cui rivolgersi. Per trovare un’agenzia seria, che capisca qual è il vero potenziale di una persona si possono fare delle ricerche sul web o magari, se possibile, rivolgersi a qualcuno che di questo settore se ne intende e che quindi può dare dei consigli basati su delle conoscenze pregresse.

Un’altra cosa molto importante da tenere a mente e definire prima di iniziare il percorso è: capire qual è il proprio obiettivo, a che target si vuole puntare e chi si vuole diventare. Sicuramente c’è della differenza tra le modelle di copertina, le modelle in televisione e le modelle che sfilano in passerella o ancora tra il diventare uno sponsor pubblicitario o un’indossatrice per gli eventi.

Infine basti sapere che per tutto intraprendere tutto questo c’è bisogno di un budget non trascurabile e che quindi se si è molto giovani e senza una stabilità economica sarebbe meglio mettere dei soldi da parte per qualche tempo prima di fare scelte sbagliate dettate dalla fretta.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.