Tradizioni artigianali del Piceno: merletto a tombolo e le pajarole

2
3192
Il merletto a tombolo di Offida
Il merletto a tombolo di Offida

Tra le due tradizioni artigianali del Piceno più note si segnalano il merletto a tombolo di Offida e le pajarole di Acquaviva Picena.

IL MERLETTO A TOMBOLO DI OFFIDA

Il merletto a tombolo è la principale tradizione artigianale di Offida, che gli ha anche dedicato un museo. Da secoli, infatti, le donne si tramandano questa tradizione, dedicandosi ai merletti sul tombolo, cuscino che poggia solitamente su un treppiede e che viene utilizzato come base per i merletti.

LE PAJAROLE DI ACQUAVIVA PICENA

La tradizione delle pajarole è tipica di Acquaviva Picena. Le pajarole sono piccoli cesti di paglia (da qui il nome) legata che venivano usati per trasportare i cereali o i legumi. Ad Acquaviva si sono unite in associazione per conservare questa tradizione, che rischia di sparire con il progressivo invecchiamento delle sue impagliatrici.

TORNA ALL’INDICE DELLA GUIDA DI ASCOLI E PROVINCIA

Le pajarole di Acquaviva Picena
Le pajarole di Acquaviva Picena

2 COMMENTI

  1. […] La principale attrazione è il Castello di piazza del Forte, edificio simbolo del borgo realizzato dalla famiglia degli Acquaviva e distrutta successivamente dai Fermani. Il castello fu ricostruito nel 1474 da Baccio Pontelli ed è la più imponente fortificazione della provincia. All’interno è anche allestito un piccolo Museo delle Pajarole, una delle principali tradizioni artigianali del Piceno. […]

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.