Coppa Italia, questa sera c’è Genoa-Ascoli. Zanetti: ampio turn-over

0
1265
L'allenatore dell'Ascoli Zanetti, foto da Ascoli Calcio

Mister Zanetti, prima di partire in direzione Genova, ha parlato della sfida di Coppa Italia con la formazione di Thiago Motta, che si terrà questa sera alle 18.

Il tecnico bianconero, come annunciato alla viglia della sfida di campionato con la Salernitana, cambierà molti uomini al Ferraris:

“Ci sarà un ampio turn over” – annuncia l’allenatore – “L’ultima gara con la Salernitana è stata molto dispendiosa dal punto di vista fisico e, con una partita così ravvicinata, tanti ragazzi non hanno recuperato; inoltre devo fare certi ragionamenti in vista della prossima sfida importantissima di sabato con l’Empoli. Questo non significa che l’impegno di Coppa è meno importante, scenderà in campo una rosa equilibrata composta da tanti ragazzi che vorranno fare bella figura perché sanno che hanno un’opportunità da sfruttare al meglio”.

Un solo giorno utile, quello odierno, per preparare un match dal profumo di Serie A:

“Abbiamo lavorato questa mattina, abbiamo visto qualche partita dell’avversario e quello che è emerso è che, al di là dei risultati, il Genoa è stato superiore per possesso palla a tutte le squadre che ha incontrato ultimamente; è inoltre una compagine con un allenatore abbastanza integralista dal punto vista offensivo”.

Sarà una sfida da affrontare con l’atteggiamento giusto:

“Scenderemo in campo con l’umiltà necessaria quando si ha di fronte una squadra di categoria superiore, mi aspetto una gara di sacrificio, ma la differenza in queste partite è quando sei tu ad avere la palla, dovremo applicare in campo le cose che sappiamo fare senza avere nessun timore reverenziale; i valori delle due squadre sono ovviamente diversi, ma scenderemo in campo con lo spirito di chi se la vuole giocare”.

Rispetto al match con la Salernitana il tecnico potrà contare sul rientro di Ninkovic. Fra i convocati anche il giovanissimo Scorza:

“Sono contento del rientro di Ninkovic, domani ci sarà anche se part time perché lo voglio in forma per sabato. Scorza verrà in panchina perché, non avendo Piccinocchi a disposizione, è un centrocampista che potrebbe anche esordire, vediamo come si metterà la partita. Potrebbe essere l’occasione per dare visibilità al nostro settore giovanile che sta facendo bene”.

Mister Zanetti prende spunto dal match dell’Arechi per evidenziare gli aspetti del suo Ascoli che più gli sono piaciuti e quelli su cui bisogna ancora lavorare:

“Positiva è stata la reazione al gol subìto, da quel momento in poi di cose buone ce ne sono state tante, ho visto in campo coraggio, occasioni, senza considerare che a livello di gioco nelle ultime due gare c’è stata una svolta. Quello di reagire ad una situazione di difficoltà è un aspetto che abbiamo sistemato; ora dobbiamo migliorare su un altro aspetto: non dobbiamo prendere prima uno “schiaffo” per esprimerci al massimo. Fermo restando che di fronte c’è sempre l’avversario e quindi pensare che si vada a comandare 90’ su tutti i campi è un concetto utopistico”.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.