Automobili usate, giro d’affari da 19 miliardi: sorpassato il mercato del “nuovo”

Meglio un veicolo nuovo di zecca o un’auto usata? Un dubbio che sorge immediato quando ci si trova a cambiare auto

0
225
Auto usata
Auto usata, foto generica

Meglio un veicolo nuovo di zecca o un’auto usata? Un dubbio che sorge immediato quando ci si trova a cambiare auto. Ed è un dubbio legittimo, perché l’usato in buone condizioni ha dei prezzi molto convenienti e offre allo stesso tempo ottime garanzie. E il 2018, non a caso, ha visto gli italiani privilegiare decisamente questa seconda opzione.

Auto usate, mercato da 19 miliardi di euro

Il mercato delle auto usate in Italia (secondo uno studio dell’Osservatorio dei Consumi Findomestic, in collaborazione con Prometeia) nel 2018 ha toccato cifre vicine ai 19 miliardi di euro, contro i 17,6 delle auto nuove. Le ragioni sono soprattutto legate all’incertezza del mercato del lavoro, la messa al bando dei diesel come auto inquinanti e il nuovo protocollo per la rilevazione delle emissioni di gas di scarico (il WLP).

E sul calo delle vendite hanno influito anche nuove formule come il noleggio a lungo termine e la disponibilità del car sharing nei grandi centri urbani. Per questi e per altri motivi, piuttosto che sborsare cifre importanti per prendere un’automobile nuova, gli italiani si sono rivolti al mercato dell’usato, che è aumentato del del 3% rispetto al 2017. Le scelte degli automobilisti si sono quindi indirizzate più volentieri verso un buon usato garantito, puntando magari a dei modelli che hanno dimostrato nel corso degli anni di essere migliori di altri (o, comunque, più appetibili).

I modelli più amati

Se è vero che gli italiani cercano sempre di più le auto usate, consultando i vari portali online o recandosi dal concessionario di turno, è anche vero che la loro scelta cade soprattutto su alcuni modelli certamente più amati rispetto ad altri. È il caso della Fiat Panda che, almeno fino alla metà dello scorso anno, ha dominato le classifiche sbaragliando la concorrenza e piazzandosi al primo posto tra i modelli di usato più apprezzati dagli automobilisti italiani: più di un milione di esemplari costruiti, ottimo rapporto qualità-prezzo, adatta ad ogni tipo di persona. Si stima che ogni anno ne vengano vendute circa 300.000. Un successo strameritato. E nel 2018, tra l’altro, è stata la più venduta in assoluto.

Ottime le prestazioni sul mercato anche della 500, altro gioiello di casa Fiat: prezzo più alto, ma i numeri restano di tutto rispetto, visto che ogni anno sul mercato dell’usato se ne vendono circa 150.000 esemplari. Non solo made in Italy, però: tra le usate più amate ci sono anche Golf, Fiesta e Audi A3. Tante varianti, una sola costante: se gli italiani devono scegliere, preferiscono affidarsi all’usato. Per un motivo o per un altro.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui