Internet ed imprese: 5 motivi per accelerare questa unione

Internet ha dunque alle imprese italiane, e ovviamente di Ascoli, numerosi vantaggi. Ecco 5 motivi per accelerare questa unione

0
1529
INTERNET, foto generica
INTERNET, foto generica

Internet ha stravolto in maniera completa il modo di fare business. Le imprese dei nostri tempi sono decisamente diverse rispetto a quelle del passato, sia per la costante implementazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) sia per la miriade di opportunità generate quotidianamente dalla rete e dai bisogni ad essa collegati.

Internet ha dunque dato alle imprese numerosi vantaggi. Ecco 5 motivi per accelerare questa unione.

La visibilità

Internet aumenta a dismisura la visibilità delle nostre aziende. L’impresa che decide di sfruttare al meglio la rete attraverso la creazione di un sito web e l’uso dei canali di comunicazione on line può avere una visibilità potenzialmente illimitata se si pensa che sono oltre 2 miliardi le persone che in tutto il mondo si collegano quotidianamente a Internet di cui 26 milioni solo in Italia. Questo vuol dire che un’azienda, grazie ad internet, può avere una vastissima platea di potenziali clienti.

L’importanza dell’e-commerce

Il mondo del commercio non è più fisico, ma si è spostato sul web. Come dimostrano gli ultimi dati, questo settore è cresciuto del 20% nell’ultimo anno per un totale di 14,5 miliardi di euro di fatturato stimato per il 2019. Per questo motivo è importante aprire una attività on line perché col passare del tempo e il crescente numero di attori sul mercato, aumenteranno anche i costi di posizionamento.

Vendere online

Questo punto è collegato a quello precedente. I motivi che devono spingere le imprese a vendere sul web sono svariati. Il mercato sul web consente ad un’impresa di affacciarsi alla finestra di un mercato sempre più globalizzato e concorrenziale, usando un semplice pc. Si tratta, poi, di una pratica in via di consolidamento che permette di mantenere prezzi competitivi a fronte di uno snellimento dei processi di gestione e di profitti interessanti. Il commercio online consente di realizzare strategie di one-to-one marketing proponendo prodotti e promozioni specifici per ogni tipologia di consumatore.

La gestione dei documenti

Internet aiuta le imprese anche nella gestione dei documenti grazie a servizi come il cloud, ossia l’archiviazione digitale. Il cloud taglia i costi per acquistare, installare, gestire e dismettere hardware e software, perché il computer diventa un terminale dal quale accedere a servizi online. Per i quali, inoltre, non viene pagata una licenza a vita, con aggiunta di costi di manutenzione e aggiornamento, bensì paga soltanto per il suo uso reale. Perciò anche piccole e medie imprese possono avere accesso alle ultime tecnologie e diventare più competitive. In stretta correlazione con il cloud c’è anche il fax online che utilizza questa tecnologia per immagazzinare i documenti che si inviano e si ricevono senza la necessità di stamparli per forza. Una strada, anche questa, che tutte le aziende dovrebbero intraprendere soprattutto per facilitare il lavoro di amministrazione.

Il futuro

Il futuro del mondo del lavoro si sposterà in maniera quasi definitiva verso la rete. Non a caso le grandi aziende e gli enti statali stanno lavorando per implementare lo sviluppo della banda larga, facilitando così il compito degli investitori e dei titolari d’azienda che possono usufruire di una connessione sempre più veloce e sicura.

 

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.