Integratori alimentari: cosa sono i nutraceutici e come valutarli

0
2014
Integratori alimentari, foto generica da Pixabay

Il mercato degli integratori alimentari online è in continuo fermento e sono molte le formule proposte come panacea dello stato di salute e benessere.

Non tutti i supplementi alimentari sono però uguali in termini di qualità e soprattutto di caratteristiche. Esistono infatti delle formule per il miglioramento della prestazione fisica assimilabili al settore della nutrizione sportiva così come rimedi a base di estratti vegetali perlopiù considerati fitoterapici.

L’interesse dei consumatori oggi è rivolto sempre più spesso agli integratori in grado di supportare il normale stato di salute a base di sostanze attive di origine vegetale e non, atte a coadiuvare in alcune circostanze il trattamento farmacologico di alcune patologie specifiche.

Parliamo quindi di composti che prendono il nome di nutraceutici, termine derivante dall’associazione di due parole: nutrizione e farmaceutica. Grazie a queste formulazioni altamente specifiche, oggi possiamo più che mai supportare il nostro stato di benessere al fine di ripristinare l’equilibrio psicofisico che è determinante per la nostra salute.

Aziende specializzate come Farmaenergy rispettano l’approccio rigoroso, scientifico e clinico agli alimenti funzionali, che la nutraceutica impone; ne studiano i principi attivi virtuosi analizzandone al contempo la reale efficacia in termini preventivi e di trattamento dei disturbi di vario tipo.

Tra i prodotti nutraceutici più in voga citiamo sicuramente gli Omega-3, composti a base di acidi grassi polinsaturi, gli ipocolesterolemizzanti naturali contenenti monacolina K, gli integratori vitaminici arricchiti in composti funzionali come il Coenzima Q10 e l’acido alfa lipoico o ancora i pre e probiotici utili per la flora batterica intestinale.

A seconda delle funzionalità dell’organismo da coadiuvare, esistono oramai supplementi altamente specifici in grado di soddisfare ogni nostra esigenza.

L’importante però è rivolgersi ad aziende specializzate che risiedono sul territorio italiano e che sono sottoposte al rigido controllo delle autorità competenti in materia vigente. Con la salute non si scherza e, specialmente online, vengono venduti integratori nutraceutici e di altro tipo privi di notifica ministeriale necessaria per l’immissione in commercio.

Come scegliere i migliori integratori nutraceutici

Premesso quanto riportato sopra, evidenziamo alcuni aspetti da tenere in considerazione quando vogliamo utilizzare questa tipologia di prodotti, e quindi:

Valutare gli ingredienti, la prima cosa per capire se ciò che stiamo per acquistare fa al caso nostro, è quella di non limitarsi solamente alla lettura delle sostanze attive riportate in etichetta ma bensì approfondire cercando di prestare attenzione ai dosaggi apportati. Trattasi di un passaggio da non sottovalutare in quanto molte formule per il benessere contengono quantitativi irrisori di principio attivo a dispetto di molti eccipienti e altre sostanze riempitive, i cosiddetti “fillers”.

Valutare la sicurezza

Questo è sicuramente l’aspetto più importante poichè direttamente connesso con la salute. Oltre a valutare attentamente la composizione del prodotto, per scegliere integratori sicuri occorre considerare ulteriori fattori come la presenza di allergeni, la ragione sociale e lo stabilimento di produzione, nonchè l’eventuale certificazione GMP (buone pratiche di fabbricazione) e il numero di notifica ministeriale.

Valutare la qualità

Altro fattore determinante riguarda il profilo qualitatitvo dell’integratore, caratteristica che non può essere sostenuta quando il prezzo di un prodotto della medesima categoria è nettamente inferiore rispetto alla media. Se un’azienda è seria, si affiderà esclusivamente a materie prime sicure provenienti da filiera farmaceutica; pertanto non credere a chi decanta volumi di produzione superiori o presunti approvvigionamenti “alla fonte” degli ingredienti, ma affidati solamente ad aziende solide e specializzate nella vendita di integratori nutraceutici.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.