I regali per la Befana: calze, dolciumi e un po’ di carbone?

Manca poco all'Epifania e i regali per la Befana sono l'argomento più discusso. Almeno per quanto riguarda il settore dei regali

0
3506

Manca poco all’Epifania e i regali per la Befana sono l’argomento più discusso. Almeno per quanto riguarda il settore dei regali. In molti non vogliono più sentire nominare quella parola, in una sorta di saturazione post natalizia che potrebbe durare ancora qualche giorno. Questo periodo dell’anno però è ricco di feste ed è un peccato darsi sopraffare dalla pigrizia o dalla scarsa propensione a fare dei pensieri per le persone care.
Inoltre l’Epifania non è una festa impegnativa come il Natale. Basta poco per rispettare la tradizione e rendere felici grandi e piccini. Perché il 6 Gennaio non è una ricorrenza che coinvolge solo i più piccoli, anche gli adulti possono godersi l’ultimo giorno di festa. Un giorno speciale da passare in famiglia per l’ennesima mangiata, ma anche per un’altra giornata rilassante e divertente.

Ciò che distingue l’Epifania dagli altri giorni delle feste natalizie però è la tradizione. Doppia tradizione visto che c’è sia quella religiosa che quella popolare.
La tradizione religiosa è quella dei Re Magi che fanno visita a Gesù bambino portando in dono oro, incenso e mirra. La tradizione popolare invece è quella della Befana, che vien di notte a portare dolciumi ai bimbi buoni, carbone ai bimbi cattivi.
Come tradizioni sono molto differenti ma convivono benissimo. In quanto a doni però stravince la Befana, perché sono i regali per la Befana a essere i più ricercati.
La calza della Befana è la grande tradizione del 6 Gennaio, un’occasione per rimpinguarsi di altri dolci visto che quelli del Natale sembrano non essere mai abbastanza.

Forse però su questo punto è giusto riflettere, perché se un po’ di caramelle non sono certo dannose, è sbagliato esagerare coi dolciumi. Si può rispettare la tradizione senza abituare i bimbi a mangiare dolci e dolcetti in quantità industriale. Quindi una calza di dolciumi va benissimo, ma quando diventano di più iniziano a essere troppi.
Questo però non significa ridurre i regali per la Befana e rendere la festa più modesta. Si possono sempre fare dei piccoli regali evitando cose da mangiare.
Non a caso i produttori di giocattoli approfittano anche dell’Epifania per vendere molti più prodotti di altri periodi. Non è come Natale, ma è sempre un’occasione per fare dei regali economici.
Per mantenere viva la tradizione si possono evitare i dolciumi, prendere cose alternative di piccole dimensioni e confezionarle nell’immancabile calza della Befana. Per dei pensieri di sicuro gradimento. Anzi, potrebbero venire apprezzati anche più delle caramelle.

I regali per la Befana originali però non riguardano solo i bambini, anche i più grandi sono sempre felici di ricevere qualcosa in dono. Il consiglio è sempre quello di non fermarsi solo ai dolciumi, e se vi chiedete cosa mettere nella calza della Befana c’è sempre il web pronto a darvi una mano.
Ci sono tantissime idee regalo economiche perfette per riempire la calza. E se è la misura che vi preoccupa basta cercare anche una calza della Befana grande a sufficienza per contenere il vostro dono. Ma non esagerate con le misure, altrimenti darà l’idea che manchi qualcosa.

Pagina da linkare (sul testo che ho evidenziato in giallo):
https://www.dottorgadget.it/68-regali-befana

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.