GUIDA: Offida

1
5480
Offida, in provincia di Ascoli
Offida, in provincia di Ascoli

Offida è un Comune della provincia di Ascoli con circa 5mila abitanti. Fondato intorno all’anno Mille, Offida ha diverse attrazioni turistiche.

Tra queste è da citare la Chiesa di Santa Maria della Rocca (vias Roma), collocata su una collina. L’edificio fu costruito nel 1330 in stile gotico ed ha una caratteristica architettonica unica: superato l’ingresso si accede direttamente alla cripta con volte a crociera. Significative le decorazioni, in parte distrutte da Napoleone e dai nazisti.

Da citare anche il Teatro del Serpente, in piazza del Popolo, la piazza centrale del Comune (a forma triangolare). Lì si trova anche il palazzo comunale, con il portico del Quattrocento e il caratteristico teatro all’italiana. Sulla stessa piazza si affacciano anche la settecentesca Chiesa della Collegiata e la Chiesa dell’Addolorata, edificata nel 1290 ma rifatta nel XV secolo, in cui si trova anche la “Bara del Cristo Morto”.

Ma uno dei luoghi più significativi è il Museo del Merletto a Tombolo, principale tradizione artigiana di Offida ospitato da Palazzo De Castellotti-Pagnanelli. Il merletto è una tradizione centenaria e il museo ne conserva tutti i documenti storici.

Non si può dimenticare, infine, per gli appassionati di enologia l’enoteca regionale delle Marche, che si trova in via Garibaldi (nell’ex convento di San Francesco) ed è aperta tutti i giorni. A Offida si producono vari vini Doc: il Rosso Piceno, il Rosso Piceno Superiore, il Falerio e l’Offida.

Tra le feste, infine, è da segnalare il carnevale di Offida, che si tiene a febbraio.  La ‘corrida’ del Carnevale di Offida è celebre in tutta la regione fin dal Cinquecento: il Venerdì Grasso, due ragazzi del paese travestiti da bue corrono a rotta di collo per le strade tentando di incornare i concittadini. La festa si conclude con canti, balli e cibo.

Ufficio turistico

Piazza delle Merlettaie
10.30- 12.30 e 15-17.30 mar-ven in inverno (su richiesta)
10-12.30 e 15.30-19.30 tutti i giorni in estate
Telefono: 0736 88 86 09
Sito: www.turismoffida.it

TORNA ALL’INDICE DELLA GUIDA DI ASCOLI E PROVINCIA

Un comento

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.