GUIDA: Grottammare

0
3703
Grottammare, veduta
Grottammare, veduta

Grottammare è un Comune di circa 16mila abitanti della Provincia di Ascoli Piceno, situato nella zona della Riviera delle Palme. Qui, il 13 dicembre 1521, nacque anche Papa Sisto V.

Il paese si divide essenzialmente in due zone: quella a ridosso del mare, con gli stabilimenti e le ville liberty, e la parte alta, un caratteristico borgo arrampicato su una collina. Tra le cose da vedere si segnalano le rovine del Castello (VII-IX secolo), con una vista imperdibile sulla città, e il Torrione della Battaglia, con le mura rinforzate nel 1525, e il museo che si trova al suo interno, dedicato allo scultore Pericle Fazzini, autore della Resurrezione esposta nella Sala Nervi del Vaticano.

Per quanto riguarda, invece, le tradizioni religiose è da vedere il Museo Sistino di piazza Peretti (www.museisistini.it), ospitato nella Chiesa di San Giovanni Battista, in cui sitrova anche un calice che Sisto V ha lasciato in eredità al suo paese natale. Da segnalare anche la Chiesa di Santa Lucia, voluta dal papa che nacque qui proprio nel giorno dedicato alla santa.

Sul fronte degli eventi, infine, è da segnalare l’appuntamento con Cabaret Amore Mio, che si tiene ad agosto nel Parco delle Rimembranze ed è uno dei più importanti appuntamenti di cabaret della Penisola.

INFORMAZIONI TURISTICHE

IAT: 0735 63 10 87; Piazza Pericle Fazzini 6

Grottammare
Grottammare

TORNA ALL’INDICE DELLA GUIDA DI ASCOLI E PROVINCIA

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.