GUIDA: Castignano

0
4335
Castignano
Castignano

Castignano è un Comune di meno di 3mila bitanti in provincia di Ascoli. Il borgo ha forma piramidale e conserva numerose tracce dei cavalieri templari, custodi del santo sepolcro di Cristo.

Da citare sono infatti la via dei Templari, l’Ospedale dei Pellegrini e la Chiesa di Santa Maria del Borgo, costruito sopra una chiesa in cui è ancora visibile la croce simbolo dei cavalieri. Ogni anno, a metà agosto, si tiene la festa di Templaria (www.templaria.it), con
spettacoli e banchetti in costume.

Tra gli altri monumenti da visitare c’è la Chiesa di San Pietro e Paolo (Piazza San Pietro), in cima alla collina, con i suoi affreschi quattrocenteschi e la cripta in cui si trovano la Madonna del latte di Vittore Crivelli e una Vergine con Bambino di Vincenzo Pagani. Nel museo Sistino di piazza San Pietro (www.museisistini.it), invece, si trovano alcuni preziosi oggetti liturgici, mentre a Palazzo De Scrilli c’è il Polo Museale di Arte Sacra e delle Icone (www.polomusealecastignano.it) con una collezione di circa 80 icone bizantine.

Informazioni

Pro Loco: 0736 82 20 60; www.prolococastignano.it; Via Borgo Garibaldi 4

TORNA ALL’INDICE DELLA GUIDA DI ASCOLI E PROVINCIA

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.