Gli enti di beneficenza stanno vedendo un aumento dei conferimenti in bitcoin. Chi ci guadagna?

Secondo un sondaggio pubblicato da Fidelity Charitable in ottobre, pochi proprietari di criptovalute che hanno contribuito con parte del loro patrimonio in beneficenza hanno citato il risparmio fiscale come motivazione principale per le loro donazioni caritatevoli. Di conseguenza, molti investitori hanno avuto difficoltà a individuare le organizzazioni che accettavano le valute virtuali, che possono essere volatili per la carità da mantenere.

0
940
foto generica da Pixabay

Mentre il valore delle criptovalute più popolari si avvicina ai massimi storici, stanno diventando flussi di reddito più importanti per le organizzazioni non profit. Tuttavia, ci sono solo pochi enti di beneficenza che adottano valute virtuali volatili.

Per la prima volta in assoluto, il prezzo del Bitcoin, la criptovaluta più popolare al mondo, ha superato i 69.000 dollari giovedì. Anche Ethereum, la seconda criptovaluta più grande, ha raggiunto un valore record.

Secondo la quotazione di CoinGecko, entrambe le criptovalute sono scese dai loro massimi storici dopo aver contribuito ad una valutazione di mercato di 3.000 miliardi di dollari per le criptovalute. CoinMarketCap, un’altra stima ampiamente utilizzata, ha messo il valore di mercato a 2,8 trilioni di dollari a partire da lunedì mattina.

Un rappresentante della Fidelity Charitable dice al New York Times che l’azienda ha ricevuto più di 274 milioni di dollari in donazioni di bitcoin finora quest’anno – quasi quadruplicando il suo precedente massimo di 69 milioni di dollari nel 2017. E non è tutto: Engiven ha appena ricevuto quello che sostiene essere il più grande contributo singolo di Bitcoin mai ricevuto: un dono di 10 milioni di dollari a un’istituzione religiosa senza nome.

La Croce Rossa Americana e Save the Children, due note organizzazioni di assistenza internazionale, hanno implementato sistemi per prendere criptovalute o utilizzare piattaforme che consentono loro di convertirle in valuta forte immediatamente. Ma Rick Cohen, il responsabile delle comunicazioni e delle operazioni del National Council on Nonprofits, dice che i gruppi più piccoli stanno cercando di capire come prendere valute alternative, o se ha davvero senso per loro farlo.

 

Le organizzazioni possono essere apprensive poiché non sono abituate a dare contributi finanziari, ha aggiunto Cohen. Secondo lui, “non è qualcosa che è gratuito e semplice” per iniziare. Ci deve essere una richiesta da parte dei loro attuali contribuenti per poterlo fare”.

Dall’anno scorso, l’organizzazione umanitaria mondiale Action Against Hunger ha accettato contributi in bitcoin, dice Aron Flasher, che si occupa di collaborazioni commerciali. Più di un milione di dollari è stato raccolto da allora, secondo lui.

Come risultato, “sentiamo di aver raggiunto una coorte piuttosto varia di persone che altrimenti non avremmo potuto raggiungere”, ha aggiunto Flasher. Non c’è motivo di credere che questo cambierà presto, secondo le nostre stime.

Circa il 16 per cento degli americani ha investito, scambiato o altrimenti utilizzato le criptovalute in qualche forma, secondo un recente sondaggio del Pew Research Center. Dalla nascita di Bitcoin nel 2009, le valute digitali sono diventate sempre più onnipresenti, ma i detrattori sostengono che il suo utilizzo è solo una moda.

Quando Gary Gensler, il capo della Securities and Exchange Commission (SEC), ha paragonato il mercato delle criptovalute al “selvaggio West” a settembre, ha dichiarato che gli investitori non erano adeguatamente protetti. Un numero crescente di criminali si sta rivolgendo ai beni digitali per riciclare denaro, finanziare il terrorismo e commettere altri crimini. E in alcune nazioni, le transazioni sono state messe fuori legge.

I donatori possono evitare le tasse sulle plusvalenze donando criptovalute, rendendole un bene attraente. I donatori che convertono la valuta virtuale in contanti prima di darla via saranno tassati su quell’importo, riducendo la quantità di denaro che può essere dato alla carità di loro scelta. Anche le deduzioni dalle tasse sul reddito sono un vantaggio.

Secondo un sondaggio pubblicato da Fidelity Charitable in ottobre, pochi proprietari di criptovalute che hanno contribuito con parte del loro patrimonio in beneficenza hanno citato il risparmio fiscale come motivazione principale per le loro donazioni caritatevoli. Di conseguenza, molti investitori hanno avuto difficoltà a individuare le organizzazioni che accettavano le valute virtuali, che possono essere volatili per la carità da mantenere.

 

Donando 1 miliardo di dollari di valuta Shiba Inu, il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha ridotto il valore del token del 50%. Due mesi dopo, il creatore del gruppo, Sandeep Nailwal, ha detto che solo 20 milioni di dollari sono stati utilizzati a causa delle difficoltà nella conversione del bitcoin e nel rispetto delle leggi del governo indiano sui beni. (Il valore di Shiba Inu è successivamente salito di prezzo).

Alcuni sponsor di fondi consigliati dai donatori, come Fidelity Charitable, convertono le criptovalute in contanti immediatamente a causa della volatilità nel regno delle criptovalute. È insolito, ma alcune ONG che utilizzano la popolare piattaforma di contributi in bitcoin di The Giving Block preferiscono mantenere i beni.

Un fondo consigliato dal donatore a Fidelity permette ai contribuenti di dedurre i loro contributi dal loro reddito imponibile prima di donare il denaro a un’organizzazione caritatevole.

Il vicepresidente di Fidelity Charitable e consulente di pianificazione della beneficenza, Tony Oommen, ha detto che se qualcuno contribuisce bitcoin e non lo vendiamo subito, potrebbe perdere il 20% del suo valore in un giorno.

In alternativa, ha detto Oommen, “potrebbe muoversi nell’altro modo”. Non siamo interessati a specularci sopra, comunque”. Il prezzo di un prodotto non è l’unica cosa di cui preoccuparsi. Greenpeace, un importante gruppo di difesa dell’ambiente, ha detto all’inizio di quest’anno che non avrebbe più accettato Bitcoin a causa delle preoccupazioni ambientali. Il CEO di Engiven, James Lawrence, pensa che la maggior parte delle ONG accetterà contributi in cripto nei prossimi cinque anni, nonostante l’attuale calo del mercato.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.