Giornata della disabilità, il 28 marzo l’open day di Anffas a Grottammare

Anffas di Grottammare sarà inoltre presente nelle parrocchie sul territorio nel weekend del 30 e 31 marzo con l’iniziativa primavera “Dammi una mano ti darò una rosa”

0
1597
Giornata della disabilità nel Piceno
Giornata della disabilità nel Piceno

Il 28 marzo 2019 torna, per il dodicesimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa ed organizzata da Anffas Onlus che, con l’ormai consueta formula “Anffas Open Day”, che anche nel 2019, conferma la sua nuova formula: un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. Anffas di Grottammare con rinnovato entusiasmo e determinazione, si prepara il 28 marzo 2019 per “aprire le porte all’inclusione sociale”. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questa grande festa, per conoscere l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività e iniziative che ogni giorno vengono realizzate per promuovere un futuro in cui nessuno sia più discriminato a causa della disabilità e in cui vengano garantiti a tutti pari opportunità e piena inclusione sociale, mettendo al centro le persone con disabilità. L’obiettivo primario è quello di diffondere la cultura della disabilità basata sui diritti umani e portando la collettività a contatto con una realtà che è molto distante da quella stereotipata che stigmatizza le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e che le vede, sbagliando, solo come pesi. E’ necessario contribuire alla costruzione di una società pienamente inclusiva, basata sul concetto e sulla cultura dell’autorappresentanza delle persone con disabilità.

Anffas di Grottammare è pronta ad accogliere la cittadinanza! Nella medesima giornata Anffas si presta ad accogliere anche le scolaresche che hanno scelto un percorso di studi con orientamento sociale. Vi aspettiamo presso la nostra sede di Via Sacconi, 40 Grottammare a partire dalle ore 10:00. Anffas di Grottammare sarà inoltre presente nelle parrocchie sul territorio nel weekend del 30 e 31 marzo con l’iniziativa primavera “Dammi una mano ti darò una rosa” sarà l’occasione per avere informazioni e conoscere le nostre attività attraverso le parole di nostri volontari a cui Anffas di Grottammare esprime la piena riconoscenza per l’aiuto.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.