Economia, la robotica colllaborativa industriale arriva a San Benedetto

Universal Robots, azienda leader mondiale nella produzione di robot industriali “collaborativi organizza, con i partner Sick e Fortek, un workshop

0
1197
Robotica
Robotica, foto da ufficio stampa Universal Robots

Universal Robots, dopo le tappe lombarde, emiliane e venete in una sorta di “giro di Italia della robotica industriale”, organizza un workshop dal titolo: “Evoluzione della robotica collaborativa”. L’evento si terrà il prossimo 4 luglio presso la sede del proprio distributore ufficiale Fortek a San Benedetto del Tronto (AP).

L’evento fornirà l’occasione per approfondire in senso teorico, e sperimentare in modo pratico, vantaggi derivanti dall’automazione con i robot collaborativi, strumenti che hanno dimostrato l’esistenza di un tipo robotica in grado di fornire produttività ed efficienza a tutti i settori industriali, in aziende di ogni dimensione senza sacrificare posti di lavoro, anzi generando nuove opportunità di impiego per gli operatori.

La flessibilità produttiva che i cobot (come vengono confidenzialmente chiamati i robot collaborativi) esprimono, consente tanto alle PMI quanto ai grandi player industriali, di rispondere con prontezza ai cambiamenti di scenario produttivo, data la possibilità di svolgere diversi compiti come: l’asservimento delle macchine utensili, l’assemblaggio, la movimentazione, le attività tipiche di fine linea e cosi via.

«I cobot stanno guadagnando fette di mercato importanti – commenta Francesco Croci, Direttore commerciale di Fortek – perché esprimono davvero, con la loro flessibilità, un vantaggio tecnologico e produttivo importante per le imprese.  Da un lato hanno raggiunto un livello di sviluppo tecnico e di sicurezza molto elevato. Dall’altro le aziende stesse stanno iniziando a capire che la robotica collaborativa non è solo una robotica più leggera, ma è un modo diverso di concepire la produzione e i processi, e un modo per includere l’uomo all’interno di essi. Sono il catalizzatore di un cambio di paradigma che sta iniziando a diffondersi».

Nel corso della giornata di lavori verrà dato ampio spazio sia ad approfondimenti tecnici, sia pratici su uso, installazione e potenzialità dei cobot, anche grazie a una nutrita serie di demo applicative live.

L’appuntamento è per il 4 luglio 2019, dalle ore 9.30, presso la sede di Fortek, via Pasubio 102, San Benedetto del Tronto (Ap).

È possibile iscriversi gratuitamente al workshop compilando il form, qui.

Universal Robots             
Universal Robots è stata fondata nel 2005 per rendere la robotica accessibile a tutti, sviluppando robot industriali flessibili, facili da usare, a prezzi ragionevoli, adatti a operare in sicurezza. Dal lancio del primo robot collaborativo (cobot) nel 2008, la società ha registrato una crescita considerevole raggiungendo la leadership di mercato. La società, parte di Teradyne Inc., ha sede a Odense, in Danimarca, e ha filiali e uffici regionali negli Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Cina, India, Singapore, Giappone, Corea del Sud, Taiwan e Messico. Nel 2018, Universal Robots ha ottenuto un fatturato di 234 milioni di dollari.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.