Come scegliere i giusti pneumatici online?

Con migliaia di pneumatici disponibili sul mercato, la scelta del modello migliore per il proprio veicolo ed esigenze di guida non sempre è semplice. Ecco, una serie di utili punti da verificare prima di procede con l’acquisto

0
2087

Acquistare un pneumatico online è un’operazione semplice e che tutti possono fare. In particolare, se si vuole acquistare un modello con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Infatti, grazie a e-commerce come Oponeo.it è possibile visionare una vasta selezione di modelli e trovare offerte e promozioni anche sulle marche più blasonate.

Prima di procedere con l’acquisto online dei propri pneumatici, è bene valutare che il negozio online scelto sia dotato di tutti i sistemi di sicurezza del caso e che sia presente un servizio di supporto clienti nella propria lingua. Potrebbe essere poco “simpatico”, dover discutere per un reso o altro con un operatore in una lingua che non si conosce.

Scegliere pneumatici di qualità

I pneumatici sono il tramite tra il veicolo e l’asfalto, quindi è estremamente importante acquistare un modello di alta qualità. Questa scelta, permette di avere prestazioni migliori quando si sarà alla guida e un incremento della sicurezza di guidatore e passeggeri.

Pneumatici di buona qualità, permettono di avere una migliore aderenza di strada e tempi di frenata minore. Cosa, che risulterà difficile se si sceglie di dotarsi di pneumatici economici o addirittura rigenerati.

Verificare la corretta misura

Prima di concludere l’ordine dei nuovi pneumatici, è bene verificare almeno due volte che la misura ordinata sia quella corretta per il proprio veicolo. Sbagliare la misura, oltre a non permetterci di montare il nuovo set di gomme, metterà l’acquirente di fronte alla problematica di restituire le gomme al negozio.

La misura dei pneumatici per il proprio veicolo, può essere trovata sul libretto della vettura o leggendo quella dei pneumatici attualmente montati. Se non si ha la possibilità di leggere questi dati, sulla portiera del guidatore è sempre presente un adesivo dove sono presenti le informazioni base della vettura. La corretta misura dei pneumatici, è una di queste.

In alcuni casi, è possibile acquistare dei pneumatici con una misura alternativa, per variare assetto e caratteristiche della vettura. Prima di prendere questa decisione, è bene chiedere al proprio gommista di fiducia quali sono i pro e i contro di questa scelta.

Tipologia di pneumatico

Non tutti i pneumatici sono uguali, anche se lo sembrano. Nei negozi dove è possibile acquistare dei pneumatici online, i cataloghi sono spesso suddivisi per pneumatici invernali, pneumatici estivi e pneumatici quattro stagioni. Se le prima due categorie sono di facile interpretazione, l’ultima è quella che sta sempre più riscuotendo successo nel mondo delle quattro ruote.

I pneumatici quattro stagioni (chiamati anche 4 season), sono dei pneumatici che offrono buone prestazioni di guida su ogni tipologia di strada. Anche in inverno, quando la neve e il gelo possono dare seri problemi a chi guida, le speciali mescole e il disegno del battistrada permettono di guidare il proprio veicolo senza pericoli. È bene chiarire, che le loro prestazioni non raggiungono mai quelle di un set di gomme specifico per la stagione estiva o invernale di buona qualità.

Avendo attenzione di verificare questi punti, si potrà iniziare a ridurre il numero di pneumatici tra cui scegliere. La scelta di quale acquistare, non dovrebbe mai essere fatta solo verificando il prezzo. Alla fine, il pneumatico è un accessorio che può portare la vettura a diventare ancora più sicura e quindi proteggere la vita di chi vi si trova all’interno.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.