Come fare una raccomandata online?

0
1415

La raccomandata è utilizzata per le comunicazioni più importanti perché permette di essere informati dell’avvenuta consegna e della ricezione da parte del destinatario, un servizio che tutti, almeno una volta, si sono ritrovati a dover utilizzare.

Sono in tanti a credere che per fare una raccomandata bisogna necessariamente recarsi alle poste e fare lunghe code di attesa in base al numero di persone presenti in fila agli sportelli, ma in realtà è possibile risparmiare tempo grazie alla tecnologia e a servizi online che permettono di svolgere operazioni come spedire lettere, pacchi, raccomandate, direttamente da casa utilizzando un computer o uno smartphone.

Prima di scoprire come fare una raccomandata online, vediamo più da vicino che cos’è in quali casi viene utilizzata una raccomandata.

Cos’è la raccomandata

La raccomandata è una lettera o un plico di documenti che, attraverso il pagamento di una tassa, le poste acquisisce rilasciando una ricevuta al mittente come prova della spedizione.

Giuridicamente, la raccomandata è un servizio che garantisce forfettariamente contro i rischi di un possibile smarrimento, furto o danneggiamento, una prova dell’avvenuto invio postale al mittente, con la possibilità anche di richiedere una seconda ricevuta alla consegna al destinatario.

È chiaro che si tratta di un mezzo di invio corrispondenza molto sicuro che viene utilizzata per svariati motivi tra cui una notifica di contratti tra privati, recapiti di atti giudiziari, avvisi di garanzia, mandati legali e tanto altro.

Esistono due tipi raccomandata: standard e con ricevuta di ritorno, entrambe vengono effettuate presso gli sportelli postali. La prima permette di inviare una busta con documenti fino a un massimo di 2kg e permette di tracciare il suo percorso tramite un codice univoco. La ricevuta ha valore legale e attesta l’avvenuta spedizione.

La raccomandata A/R differisce da quella standard perché prevede una cartolina al mittente con la firma del destinatario come conferma della ricezione. Inoltre, questa tipologia di raccomandata è più veloce.

Raccomandata online, come inviarla

La raccomandata online è sicuramente il mezzo più veloce e comodo per spedire una raccomandata, ha lo stesso valore legale di quella tradizionale ma permette di risparmiare tempo e di non fare fila alle poste.

È una spedizione ibrida tra il digitale e la forma cartacea, questo perché permette di allegare dei documenti all’interno di un sito web che offre il servizio di spedizione raccomandata online, per poi essere stampati, imbustati e inviati.

In questo modo si passerà dalla forma digitale dei documenti a una raccomandata classica, ma semplicemente utilizzando il pc o lo smartphone e una connessione a internet.

I vantaggi della raccomandata online

È evidente che utilizzare un servizio di spedizione di raccomandata online permette di risparmiare tempo, ma i vantaggi sono anche altri: si evita di stampare, acquistare fogli e buste; si ottiene una ricevuta elettronica dal valore legale di quella rilasciata dai servizi postali; si ha la certezza del contenuto, perché il documento in forma digitale resta salvato nel server del servizio scelto, per cui il destinatario, nel caso contesti il contenuto evidenziando errori o affermando che la busta è vuota, è possibile far valere la copia digitale a disposizione firmata dal mittente.

Inoltre, il codice della raccomandata viene posto su tutti i fogli che compongono il documento. La gestione della corrispondenza è semplificata, i tempi di consegna sono molto più veloci ed è possibile fare una raccomandata online in qualsiasi momento della giornata, poiché il servizio è attivo 24 ore su 24.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.