Come fare trading con la piattaforma MT4

0
1240
Trading, foto generica daa Pixabay

Il trading è una delle attività più importanti che alimentano l’economia mondiale. Questo settore ha cambiato il nostro modo di vivere, il nostro modo di pensare e il modo in cui tutti i Paesi del mondo interagiscono. Il fatto che i principali mercati finanziari siano accessibili ai singoli investitori attraverso una rete virtuale è sconvolgente e il trading online dovrebbe funzionare nelle condizioni ottimali per essere all’altezza delle aspettative.

Ovviamente – va subito precisato, prima di proseguire – parliamo di un’attività complessa, e ben regolamentata dalla legge. Il trading è consetito solo ai maggiorenni e sulle piattaforme autorizzate. Inoltre, trattandosi di siti in cui si rischiano soldi veri, è consigliato studiare attentamente il mercato e avere competenze solide in ambito finanziario prima di approcciarsi a questo mondo. L’alternativa è farlo per gioco o così per provare, con il rischio molto reale di perdere tutto il proprio capitale. O addirittura, con strumenti complessi, molto di più di quanto si è investito (sì, esiste anche questo rischio). Dunque: se non sapete bene che state facendo… Evitate di farlo e state lontani da questo mondo.

Fatta questa premessa, parliamo di MT4, che è probabilmente la piattaforma di trading più popolare per gli investitori per raggiungere i loro ambiziosi obiettivi. P

La piattaforma MetaTrader4 – Uno standard di professionalità

La piattaforma MT4 è stata creata nel 2005 da MetaQuotes Software Inc. e ha rivoluzionato il mondo del trading con la sua interfaccia, strumenti e risorse. Ha rapidamente guadagnato terreno e decine di broker online l’hanno adottata come loro piattaforma. Poiché è stata costruita per affrontare tutti i livelli di abilità, sia i principianti (ma rigorosamente con la premessa di cui sopra) che gli investitori esperti possono utilizzarla e godere della sua semplicità per diversi obiettivi. Ora, la piattaforma MT4 è considerata uno standard di professionalità e la prima scelta come piattaforma di trading per la maggior parte degli investitori.

Come scaricare e configurare la piattaforma MT4

Se sei nuovo nel mondo del trading e stai ancora cercando di capire come funziona, quello che devi sapere è che la piattaforma appartiene alla società MetaQuotes Software. Questa società concede in licenza il software ai broker online che lo richiedono e soddisfano i criteri imposti. I broker che lo ottengono lo forniscono a loro volta agli investitori che aprono un conto con loro. Di conseguenza, per fare trading sulla piattaforma MT4 è necessario:

  1. Trovare un broker online che fornisce la piattaforma MT4.
  2. Scaricare la piattaforma dal link disponibile sul sito web del broker ed eseguire il file .exe.
  3. Inserire il proprio indirizzo e-mail e gli altri dati personali richiesti per creare un conto.
  4. Accedere al proprio conto e iniziare a fare trading!

Nel caso in cui tu voglia fare trading sul tuo smarphone/tablet, dovrai scaricarlo da Google Play. Il broker metterà il link a tua disposizione e tutto quello che devi fare è seguire le istruzioni.

Come utilizzare la piattaforma MT4 in modo efficace

Il primo sguardo alla piattaforma ti confonderà se non hai ancora familiarità con le basi del trading. Per impostazione predefinita, si apre con quattro finestre del grafico che rappresentano quattro diverse coppie di valute. Nella parte superiore della schermata viene visualizzata la sezione barre degli strumenti e in basso il terminale, che comprende le schede Commercio, Cronologia conti, Avvisi, Mailbox, Esperti e Diario. Uno dei vantaggi di questa piattaforma è il fatto che consente di “giocare” con un conto demo. Non esitare a navigare e fare clic su tutte le schede per vedere come appaiono e funzionano. Prenditi il tuo tempo per esplorare, guarda i tutorial e trova le risposte a tutte le domande che hai. Una volta che ti senti pronto a fare trading, considera i seguenti suggerimenti:

  • Testa le strategie di trading con il tester di strategia MT4.Tutti i mercati finanziari sono estremamente competitivi e intimidatori al giorno d’oggi. Senza una strategia adeguata, non c’è possibilità di successo. Tutto quello che devi fare è caricare l’Expert Adviser e utilizzare il tester strategico sulla piattaforma.
  • Aggiungi tutti gli indicatori necessari per implementare la strategia desiderata.Gli indicatori sono molto importanti! La piattaforma ha un gran numero di indicatori incorporati, ma se hai bisogno di uno in particolare sul tuo grafico che non c’è, clicca sull’icona “Aggiungi indicatori” nella barra degli strumenti in alto e aggiungilo.
  • Personalizza i grafici per aiutarti ad essere organizzato.Un altro vantaggio della MT4 è che i grafici sono altamente personalizzabili. È possibile modificare i colori, disegnare/aggiungere oggetti e indicatori, o anche selezionare come il prezzo apparirà sui grafici. Usa l’opzione CTRL + click per copiare qualsiasi oggetto sulla piattaforma.
  • Usa i consulenti di trading per evitare di perdere delle opportunitàQuando senti che il potenziale è là fuori, ma non hai il tempo per fare trading, il programma automatico farà il lavoro per te. Inoltre, la MT4 offre il MetaQuotes Language Editor (la scheda Strumenti nel menu principale)
  • Utilizza gli ordini di trading per minimizzare i rischi.Quando si entra/esce da una posizione, la piattaforma eseguirà automaticamente gli ordini desiderati una volta raggiunta una certa azione di prezzo. Gli ordini più comuni sono lo stop-loss e il take-profit.

Conclusione

La piattaforma MetaTrader4 è relativamente semplice e contiene una miriade di strumenti avanzati. Il fatto che gli investitori possono personalizzare i grafici, inserire indicatori aggiuntivi e consulenti esperti o addirittura costruirne di nuovi – lo rende rilevante per chi è esperto di questo mondo. Attenzione però: come abbiamo detto in apertura, il trading non è un gioco, dunque se volete avvicinarvi a questo mondo non accontentatevi di questo articolo. Studiate, studiate, studiate e leggete fonti neutrali sull’argomento. Altrimenti evitate di approcciarvi a un mondo così complesso. Dunque… se avete letto questo articolo e volete iniziare ad avventurarvi nel mondo del trading: evitate di farlo se non siete degli esperti.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.