Ascoli news: la biblioteca Gabrielli rimane aperta per tutta estate

Sarà possibile accedervi tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 19 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13. L’unico giorno di chiusura sarà il 4 agosto

0
1699

La biblioteca Comunale G. Gabrielli di Ascoli Piceno, quest’anno per la prima volta, manterrà inalterato l’orario di apertura al pubblico, senza ricorrere alla riduzione estiva. E così sarà possibile accedervi tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’unico giorno di chiusura sarà sabato 4 agosto.
I dipendenti della Biblioteca hanno accettato la sfida di mantenere aperta la struttura, nonostante le numerose e reali difficoltà derivanti dal fatto che quasi tutti hanno un contratto part-time, per cui riuscire a far quadrare la somma delle ore lavorative con quelle necessarie all’apertura non è stato affatto facile. Alla fine la volontà collaborativa del personale ha avuto la meglio su tutto. Va chiarito che a causa della chiusura di tutte le altre Biblioteche non sarà comunque possibile accedere ai prestiti interbibliotecari e intersistemici.

“In un estate ricca di eventi ed appuntamenti abbiamo scelto di mantenere aperta la biblioteca comunale Gabrielli per rendere fruibile e vitale la struttura del polo culturale – spiega il Sindaco Guido Castelli -. Un impegno che va in una determinata e ben precisa direzione adottata dall’amministrazione: quella di offrire il più ampio ventaglio possibile di proposte per la bella stagione. Siamo davvero soddisfatti di aver raggiunto questo obiettivo. Proprio al Polo S.Agostino, tra luglio e agosto, si terranno due rassegne cinematografiche degne di nota: infatti, la scorsa settimana è partita Cinema e non solo, mentre il prossimo mese aprirà i battenti Cinema sotto le stelle”.

Le iniziative citate dal primo cittadino, realizzate  in collaborazione con l’opera di Religione del Cinema Piceno e con i Musei Civici, si articoleranno in questo modo: Cinema e non solo prevede la proiezione di un film a settimana fino al 9 agosto, al costo di €4,00 (€3,00 il biglietto ridotto). Cinema sotto le stelle si svolgerà dal 16 al 23 agosto e le sette pellicole proposte saranno visibili in maniera completamente gratuita.

“Trascorrere l’estate ad Ascoli è bello e l’allargamento dell’orario di apertura della biblioteca ne è la più viva testimonianza – afferma l’assessore comunale alla Cultura Piersandra Dragoni -. Voglio ringraziare calorosamente il direttore Roberto Palumbo e tutto lo staff della struttura per l’impegno e il senso responsabilità dimostrati. Il Polo S.Agostino merita di essere valorizzato in ogni momento, quindi anche nei mesi estivi”.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.