Ascoli, gli studenti di architettura: completare la ferrovia Roma-San Benedetto

L’Associazione Studentesca Atelier 1 della Scuola di Architettura e Design “E.Vittoria” di Ascoli Piceno, con una nota, si unisce alla battaglia del Comitato “Un treno per Roma”

0
1782
La linea ferroviara San Benedetto - Roma, foto da Facebook
La linea ferroviara San Benedetto - Roma, foto da Facebook

L’Associazione Studentesca Atelier 1 della Scuola di Architettura e Design “E.Vittoria” di Ascoli Piceno, con una nota, si unisce alla battaglia del Comitato “Un treno per Roma” per la realizzazione delle parti mancanti del tronco ferroviario Roma-San Benedetto del Tronto.

“La decisione di contribuire alla diffusione e alla promozione del progetto – si legge in una nota – è stata presa considerando l’isolamento di cui la nostra sede universitaria sta soffrendo in termini di pendolarismo e di comunicazione con le realtà metropolitane del nostro Paese. Lo facciamo con ferma convinzione poiché molti degli studenti iscritti ai nostri corsi e gran parte degli insegnanti provengono dalle zone laziali e dall’entroterra appenninico e denunciano da anni la grave situazione in cui versa il sistema infrastrutturale che lega il Piceno al resto d’Italia e del mondo.

“Abbiamo riscontrato – continua il comunicaato – che attività di vitale importanza e di promozione del territorio come, per esempio, i workshop internazionali, di routine in una scuola di architettura e design, appaiono di difficile organizzazione proprio per la complessa connessione della città ascolana ai principali snodi aeroportuali internazionali (Roma e i minori Pescara ed Ancona). Siamo certi che lo sviluppo di un territorio passa attraverso il flusso costante di persone e con esse lo scambio di idee e di progetti, e come comunicarli questi senza un tracciato chiaro e diretto che possa portare il fruitore o il visitatore a beneficiarne? Come essere competitivi se manca una spina dorsale in grado di reggere tutto il sistema di ricerca che nonostante le difficoltà economiche e di isolamento riesce ad essere innovativo e a confrontarsi con poli di eccellenza universitari già collaudati da tempo?

“Queste – concludono gli studenti – sono tutte domande che rilanciamo all’attuale classe dirigente. Sappiate che ad Ascoli, nelle sue sedi universitarie, è in fermento una popolazione giovane che vuole, dopo un’attenta comparazione con le altre realtà, rivendicare i propri diritti e le soluzioni a quelle carenze infrastrutturali che ormai gravano sulla nostra economia e sul nostro sviluppo da decenni. Il gap infrastrutturale del nostro entroterra così fragile è risaputo da mezzo secolo ormai. Noi, che rappresentiamo una forza giovane per la città ed il Piceno tutto, non ci stiamo a perdere altri treni. Quindi sì alla Ferrovia dei Due Mari e sì al riscatto del Piceno e di tutto l’entroterra appenninico!”.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.