Ascoli Calcio, Cavion suona la carica: ora si volta pagina

Michele Cavion, nella settimana di sosta del Campionato di Serie B, è tornato ad analizzare la sfida con il Perugia e il momento della squadra

0
1996
Michele Cavion, foto da sito ufficiale Ascoli Calcio 1898
Michele Cavion, foto da sito ufficiale Ascoli Calcio 1898

Michele Cavion, nella settimana di sosta del Campionato di Serie B, è tornato ad analizzare la sfida del “Curi” con il Perugia e più in generale il momento della squadra. Pubblichiamo le sue dichiarazioni dal sito ufficiale dell’Ascoli Calcio:

“Non è stata la nostra miglior partita, questo è indubbio, ma a mio avviso siamo scesi in campo con la mentalità giusta; purtroppo siamo stati condannati da due episodi. Il Perugia è partito molto forte e avevamo preparato la gara per contrastarli da subito, ma non ci siamo riusciti, potevamo gestire meglio i primi 10′. Possiamo fare meglio, questa squadra ha grandi potenzialità. A fine gara sia il Mister che noi calciatori eravamo arrabbiati e delusi perché ci tenevamo a dare continuità al punto ottenuto contro il Cosenza. Perucchini? Sta bene, è un professionista, capita a tutti di sbagliare, proviamo sempre a giocare palla a terra per uscire dal pressing avversario, evidentemente non voleva buttare palla, ha cercato il compagno vicino e ha aspettato un po’ troppo. L’importante è che si volti subito pagina come è stato già fatto, siamo tutti con lui.

Sui calci di punizione ci sto lavorando, spero di regalare qualche gol. Già tre o quattro volte finora sono andato vicino alla marcatura, ma un pizzico di sfortuna o la bravura del portiere avversario me lo hanno impedito. La mia duttilità tattica nel corso degli anni è stata la mia caratteristica, il Mister mi sta utilizzando come mezzala sinistra e mi trovo bene.

La sosta arriva al momento giusto perché abbiamo dieci giorni per lavorare bene e per trovare maggiore intesa, l’Ascoli ha cambiato Mister e tanti giocatori quindi è normale avere bisogno di tempo. Anche rispetto alla partita di Coppa Italia i miglioramenti si sono visti, è solo necessario un po’ di tempo, siamo tutti motivati. Il Mister ha ottime idee di gioco che vanno assimilate, se rendiamo per quanto possiamo dare allora arriveranno i risultati. Il Campionato è equilibrato, dobbiamo cercare di guadagnare punti per stare agganciati al gruppetto di testa; penso che i punti fatti all’inizio contino perché o ti consentono di sganciarti dalle avversarie e spingerti in avanti o ti fanno tenere i piedi saldi a terra. Il nostro obiettivo? Intanto mantenere la categoria per poi programmare il futuro, è chiaro poi che ognuno di noi al nostro interno voglia fare qualcosa di più importante.

I tifosi? In casa sono molti e anche in trasferta  hanno dimostrato di tenere tanto a noi, ci piacerebbe regalare loro tante soddisfazioni. La leadership nello spogliatoio? Sicuramente Padella è il capitano e gioca un ruolo determinante nel gruppo, ma anche gli altri calciatori più grandi infondono ai più giovani le motivazioni giuste e danno i consigli migliori. Io non mi considero fra i più giovani perché, anche se ho 23 anni, in realtà ho già 5-6 campionati nel professionisti alle spalle e circa 200 partite, cerco di dare il mio contributo lavorando sempre al massimo, ma so che posso fare molto meglio. Fisicamente sono a posto anche perché in estate ho sempre lavorato per farmi trovare pronto, quindi sto bene sotto il profilo fisico, tecnico e mentale. Il mio trasferimento all’Ascoli è maturato perché a Cremona non rientravo nei piani tecnici dell’allenatore e quindi non era per me opportuno restare lì senza poter giocare. E’ arrivata l’opportunità Ascoli, una società importante e storica  e ho colto al volo l’opportunità. Avevo parlato con Mister Vivarini prima di arrivare e penso che possa essere il tecnico giusto per farmi fare il salto di qualità”.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.