4 Consigli di Illuminazione Giardino

4 Consigli di Illuminazione Giardino, parlando di LED, Modelli, Detrazioni e Solare, per aiutarti a trasformare gli spazi esterni in un'oasi di benessere

0
3838
Luce giardino
Luce giardino

4 Consigli di Illuminazione Giardino, parlando di LED, Modelli, Detrazioni e Solare, per aiutarti a trasformare gli spazi esterni in un’oasi di benessere.

Lampade da Giardino a LED di Design: Quale Modello?

Se volete Acquistare una Illuminazione Giardino di Design a LED, potrete scegliere tra la vastit‡ di modelli di Lampade da esterno†che offre il mercato al giorno d’oggi, coniugando al meglio i vostri gusti con le vostre esigenze, e creando uno stile personale.

Tra le soluzioni che offre la Tecnologia LED per come illuminare ville, giardini, terrazze, parchi e viali possiamo trovare, a seconda del tipo di ambiente, svariati modelli di Dispositivi Luminosi:

  • Lampioni e Lampioncini da Esterno dallo stile moderno ed elegante, sono adatti a illuminare vialetti parchi e spazi esterni. Queste luci a LED da Giardino di design durano un’infinit‡ di tempo, e sono oltretutto sostenibili, efficienti e decorative. Lampioni e Lampioncini possono essere installati su pali e paletti personalizzati a seconda delle vostre preferenze.
  • Applique da Parete, funzionali e raffinate†lampade moderne, ideali per l’illuminazione esterna a parete, anch’esse a basso consumo energetico ma non meno eleganti. Renderanno l’atmosfera nei vostri spazi outdoor accogliente senza rinunciare alla sicurezza.
  • Faretti da Giardino, tra i prodotti pi˘ versatili in commercio, sono Corpi Luminosi a LED che emettono un fascio di luce, che diventa orientabile se dotati di supporto. Anch’essi caratterizzati da prestazioni efficienti e consumi ridotti, vengono spesso impiegati nell‘Illuminazione di Parchi pubblici oltre ai giardini privati, per illuminare statue, alberi, siepi, fontane oppure facciate. Se posizionati verso i punti focali che volete far brillare con la vostra Illuminazione Giardino, metteranno in risalto il design delle strutture architettoniche e ambientali.
  • Barre a LED, †dispositivo altrettanto interessante, che si presta bene sia per líIlluminazione Giardino Moderna quanto per ambienti pi˘ rustici o antichi. » l’ideale per chi vuole mettere in risalto i contorni degli Spazi Esterni,†ma puÚ essere posizionata anche per evidenziare vasi, panchine, gazebo, ringhiere e scalini, rendendoli allo stesso tempo sicuri. Anche l’Illuminazione facciate†Ë un altro utilizzo di questo dispositivo, perchÈ da un aria maestosa alla struttura, effetto che piace molto.
  • Lanterne da Giardino, corpi illuminanti che possono essere installati su Lampioni, Lampioncini o muri. Vengono spesso usate nella decorazione di spazi esterni, o nell’illuminazione di centri storici e ville antiche, riuscendo a donare un’atmosfera calda ed elegante. Grazie alla Tecnologia a LED, essendo possibile scegliere il colore della Luce per Giardino,†otterrete lo stesso effetto cromatico di una lanterna tradizionale, senza perdere quel effetto scenografico ricercato.

 

Bonus Mobili 2019: Detrazioni 50% sulle Luci per Giardino

Nel caso stiate pensando di mettere in atto dei progetti di Ristrutturazione†Giardino o Casa, Ë bene che voi sappiate di aver diritto al Bonus Mobili 2019, di cui si puÚ usufruire anche per Illuminare il Giardino in modo ottimale abbattendo i costi.

Il Bonus Mobili Ë in sostanza una detrazione Irpef che agevola líacquisto di mobili e grandi elettrodomestici appartenenti almeno alla classe A+, se destinati alla ristrutturazione di un’unit‡ abitativa.

Il massimo importo che si puÚ raggiungere con questo Bonus Ë di 10000 Ä, e devono essere comprese le eventuali spese di trasporto e montaggio, riuscendo cosÏ ad arrivare al 50% di rimborso. Il pagamento deve essere tracciabile, quindi eseguito tramite bonifico, carta di debito o credito. La Detrazione fiscale ristrutturazioni verr‡ poi suddivisa in dieci quote annuali uguali tra loro.

Possono beneficiare di questo Bonus Mobili 2019, tutti quelli che hanno acquistato Mobili ed Elettrodomestici nuovi nel 2019 ed hanno realizzato interventi di Ristrutturazione Edilizia a partire dal 1∞ gennaio 2019.

Di seguito una lista di elementi che rientrano tra i mobili agevolabili:

  • letti
  • armadi
  • cassettiere
  • librerie
  • scrivanie
  • tavoli
  • sedie
  • comodini
  • divani
  • poltrone
  • credenze
  • materassi

Oltre a questi anche gli Apparecchi di Illuminazione, che costituiscono un fondamentale complemento dellíarredo dellíimmobile soggetto a ristrutturazione, fanno parte di questa categoria di beni agevolabili. Sarebbe quindi opportuno sfruttare questa occasione per scegliere di Illuminare Casa e Giardino con il LED e riducendo i costi in maniera significativa e dando un valore aggiunto all’immobile.

Luci da Giardino a LED: Non sono tutte Uguali

Per scegliere le Luci a LED da Giardino†pi˘ efficienti, sarebbe utile conoscere anche le soluzioni che han preceduto il LED.

Le Lampadinea Incandescenza, síilluminano sfruttando un filamento che si scalda attraverso la corrente elettrica e sono ormai Fuori Commercio, visto l’alto†dispendio di energia elettrica che le rendeva poco efficienti. La loro Vita Media era di circa 1000 ore, e solo il 5% dell’energia veniva trasformata in luce, la restante veniva dispersa sotto forma di calore.

Nelle Lampadine a Fluorescenza l’emissione luminosa ha un’accensione graduale e non immediata della Luce. La sua durata Ë di circa 10000 ore e trasforma il 25% di energia in luminosit‡.

Le Lampadine a LED infine sono le pi˘ efficienti, la loro DurataË molto lunga, e si aggira in media dalle 30000 alle 50000 ore. Questi Dispositivi Luminosi si avvalgono di differenti Tecnologie LED, determinando l’efficienza del prodotto che puÚ essere pi˘ o meno performante.

Visti i vantaggi dei LED oramai sono praticamente le uniche opzioni anche per l’illuminazione giardino. Ma anche questi non sono tutti uguali tra loro.

La longevit‡ delle Lampade da Giardino dipende dalla scelta di usare Lampadine LED o Moduli LED:†le prime si consumano pi˘ rapidamente e disperdono il calore in modo peggiore, i Moduli LED invece essendo dotati di un Chip LED†integrato garantiscono prestazioni ottimali. Usando un impianto di alimentazione da 12 volt con Alimentatore Centralizzato, la Durata delle Lampade a LED per Illuminare il Giardino potr‡ arrivare anche oltre le 100000 ore.

Inoltre la Tecnologia con Moduli LED consente di raggiungere fino oltre 200 Lumen /Watt di Efficienza Luminosa rispetto ai 90/100 Lumen Watt di media di una Lampadina a LED.

Meglio non usare le Lampade da Giardino Solari

Una delle soluzioni che potete usare per Illuminare il Giardino,†Ë l’installazione di Lampade Solari. Questi Dispositivi Luminosi non necessitano di un allacciamento alla corrente elettrica, sembra quindi apparentemente un’opzione che offre grandi risparmi. Ma Ë davvero cosÏ?

Le Lampade Solari da Giardino, funzionano attraverso l’incanalamento dei raggi del sole, in un pannello fotovoltaico, che a sua volta li trasforma in energia elettrica. Questa energia elettrica viene accumulata in batterie che poi la rilasceranno durante la notte per alimentare le fonti di illuminazione a LED di queste soluzioni di lampade da giardino solari.

A primo impatto, quello solare sembra un sistema ingegnoso, ma valutando bene alcuni aspetti noterete che la soluzione migliore per Come Illuminare il Giardino Ë scegliere un impianto di Luci a LED per Esterni.

Il primo aspetto negativo delle Lampade Fotovoltaiche Ë che, funzionando attraverso l’esposizione ai raggi del sole, sar‡† fondamentale che il vostro giardino si trovi in un punto geologicamente e morfologicamente strategico. In mancanza di ciÚ si rischier‡ di andare incontro a una riduzione dell’Intensit‡ Luminosa dovuta a un’ esposizione solare breve e complicata.† Con l’Illuminazione a LED da Rete Elettrica†questo problema non sussiste.

Il secondo aspetto negativo, Ë che si pensa di rientrare del investimento in tempi brevi, ma in realt‡ non Ë cosÏ. Come per tutte le cose anche i modelli di Lampade per Esterni solari si dividono in due categorie: quelle pi˘ economiche con conseguenti basse prestazioni, e quelle pi˘ costose che vi daranno risultati migliori.

In genere una buona lampada da giardino solare, a parit‡ di luce emessa, ha un costo di circa il doppio rispetto a una soluzione alimentata da rete elettrica.

Considerando che le batterie utilizzate all’interno, hanno un’aspettativa di vita media inferiore agli 8 anni, avremo una manutenzione maggiormente frequente rispetto a delle Lampade da Giardino a LED allacciate alla rete elettrica.

Il confronto volge nettamente a favore delle soluzioni di Illuminazione Giardino senza Pannelli Solari.

Illuminare il giardino con Lampade Solari per Esterno†Ë quindi una soluzione che non conviene al vostro portafogli.

Il terzo aspetto negativo Ë che le Lampade con Pannello Fotovoltaico non sono per niente eleganti. Se siete persone esigenti scarterete questo tipo di Illuminazione, perchÈ le Luci da Esterno Solari sono ingombranti e poco armoniose se inserite in mezzo alla natura circostante. Se poi consideriamo che il minimalismo Ë tra gli stili pi˘ in voga, le Lampade, Faretti e Lampioni da Giardino Solari sono anche senz’altro “fuori moda”.

Ultimo punto ma non meno importante: scegliendo di acquistare Lampade da Giardino Fotovoltaiche singole, non avrete diritto a quelle detrazioni fiscali di cui gode chi decide di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della casa.

Per tanto Illuminare il Giardino con Lampade Solari non conviene sotto nessun punto di vista: ne quello dell’efficienza, ne quello economico ne quello estetico. Affidarvi a un’Illuminazione a LED per Esterni da rete elettrica sar‡ sicuramente la soluzione ideale sotto tutti gli aspetti.

Un eventuale Impianto Fotovoltaico centralizzato su tetto di casa potrebbe essere la risposta per Illuminare il Giardino a costo zero.

Rispondi

LASCIA IL TUO COMMENTO
Metti il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.